Skip to main content

VII^ Torneo Cattaruzzi 2014 - Il Muggia si aggiudica la VII^ edizione del Memorial

Galleria 

alt

0

 

VII° TORNEO CATTARUZZI
CATEGORIA PULCINI
TRIESTE (TS)
08 febbraio 01 marzo 2014

 

FASE ELIMINATORIA
GIRONE A
sabato 8 febbraio 2014 15.00 San Luigi Trieste Calcio 1 - 1
15.30 Altura Unione Friuli Isontina 0 - 1
16.00 Trieste Calcio Altura 3 - 2
16.30 Unione Friuli Isontina San Luigi 1 - 3
17.00 Trieste Calcio Unione Friuli Isontina 10 - 0
17.30 San Luigi Altura 4 - 1
             
GIRONE B
sabato 15 febbraio 2014 17.00 Kras Muggia 0 - 1
15.30 Rivignano San Giovanni 4 - 4
16.00 San Giovanni Kras 1 - 1
16.30 Muggia Rivignano 1 - 0
15.00 San Giovanni Muggia 1 - 2
17.30 Rivignano Kras 1 - 4
             
FASE FINALE
GIRONE 5° - 8° POSTO
sabato 22 febbraio 2014 15.00 San Giovanni Altura  8 -
15.30 Unione Friuli Isontina Rivignano  0 -
16.00 Unione Friuli Isontina Altura  2 -
16.30 San Giovanni Rivignano  0 -
17.00 Altura Rivignano  0 -
17.30 Unione Friuli Isontina San Giovanni  0 -
             
GIRONE 1° - 4° POSTO
sabato 01 marzo 2014 15.00 Trieste Calcio Kras Repen  3 -
15.30 Muggia San Luigi  1 -
16.00 Trieste Calcio San Luigi  0 -  2
16.30 Muggia Kras Repen  1 -
17.00 San Luigi Kras Repen  0 -
17.30 Trieste Calcio Muggia  0 -
18.00 PREMIAZIONI

 

 

Premi personali:

Miglior giocatore: Zeriali Dennis (Kras Repen)

Miglior portiere: Vesnaver Thomas (Muggia)

Miglior difensore: Fabjan Filippo (San Luigi)

Miglior centrocampista: Vegetali Daniel (Rivignano)

Miglior attaccante: Mettin Iljazi (Trieste Calcio)

Capocannoniere: Porfiri Filippo (San Giovanni) con 7 gol.

Classifica finale:

Muggia punti 6

San Luigi punti 4 (differenza reti +1)

Kras Repen punti 4 (differenza reti -1)

Trieste Calcio punti 3.

Rivignano

San Giovanni

Altura

Unione Friuli Isontina.

Finali 1°-4° posto

Il Muggia si aggiudica la VII^ edizione del Memorial Tiziano Cattaruzzi al termine di una giornata di gare appassionanti, con sei partite giocate sul filo dell’equilibrio e altamente spettacolari. I muggesani hanno battuto per 1 a 0 il San Luigi ed il Trieste Calcio, perdendo per 2 a 1 contro il Kras Repen. Al secondo posto il San Luigi che ha vinto per 2 a 0 con il Trieste Calcio e pareggiato a reti bianche contro il Kras Repen, superando in classifica i carsolini grazie alla migliore differenza reti. Quarta posizione per il Trieste Calcio che si è aggiudicato solamente la gara inaugurale vinta per 3 a 1 contro il Kras Repen.

TRIESTE CALCIO – KRAS REPEN 3-1 (1-1)

Marcatori: Zeriali (KR) 2’ pt, German (TC) st.10’ pt, Mettin (TC) 2’ e 8’ st.

Successo in rimonta per il Trieste Calcio nella partita inaugurale delle final four della VII^ edizione del Memorial Cattaruzzi, con i lupetti che si impongono sul Kras Repen per 3 a 1. Avvio di gara favorevole ai carsolini che al 2° passano in vantaggio con Zeriali, bravo a finalizzare un contropiede scaturito da una palla recuperata a metà campo da Moroso. Al 5° replica il Trieste Calcio con un gran tiro dalla distanza di Musuruana e palla di poco alta. La partita è vivace con continui capovolgimenti di fronte e giocata a gran ritmo. Al 9° calcio di punizione dal limite per il Kras battuto da Zeriali che impegna severamente Hrovatic, reattivo nel respingere con i piedi; sul proseguo dell’azione biancorossi vicinissimi al raddoppio quando Cerqua salva sulla linea un tiro a botta sicura di Moroso. Allo scadere arriva il pareggio dei ragazzi di mister Jurincic grazie alla deviazione sotto misura di German, su calcio d’angolo di Carelli. La ripresa si gioca sotto una fastidiosa pioggia che però non frena i protagonisti di una partita sempre viva ed avvincente. Al 2° il Trieste Calcio rovescia la situazione con la rete di Mettin che infila Pahor con un rasoterra a fil di palo. Il Kras non ci sta e si riversa nella metà campo avversaria sfiorando il pareggio al 5° quando Hrovatic deve ricorrere ancora una volta alla sua abilità nelle respinte con i piedi per ribattere un tiro di Franza. Bravo anche Pahor sul fronte opposto poco dopo, quando sceglie bene il tempo dell’uscita su Musuruana lanciato a rete. All’ 8° il Trieste Calcio mette il sigillo sui tre punti grazie al gran gol di Mettin il quale trova l’angolino con un preciso rasoterra.

TRIESTE CALCIO: Hrovatic, Cerqua, Steffè, Carelli, Musuruana, German, Giugovaz, Mettin, Biscardo, Zanella. All. Jurincic.

KRAS REPEN: Pahor, Furlan, Taucer, Huisman, Franza, Zeriali, Marconi, Moroso. All. Spetic.

MUGGIA – SAN LUIGI 1-0 (1-0)

Marcatore: Podda Mattia 7’ pt. 

Una rete di Mattia Podda consente al Muggia di aggiudicarsi i tre punti nella gara con il San Luigi, con i biancoverdi che solamente nella parte finale di gara si svegliano dal torpore di fronte ad un avversario apparso determinato e concreto. La prima emozione della partita la regala Vivoda con un sinistro che Vesnaver mette in angolo. Dopo una serie di iniziative bloccate dalle due difese, al 7° il Muggia passa in vantaggio: calcio di punizione dal limite calciato da Mattia Podda e palla che viene deviata dalla barriera spiazzando così Gregori. Il San Luigi accusa il colpo e fatica a trovare trame di gioco che possano impensierire l’attenta retroguardia muggesana ben orchestrata da Lago. Al 9° conclusione velenosa di Crosara che non sorprende un attento Gregori, episodio conclusivo del primo tempo che termina con il Muggia in vantaggio. La ripresa si apre con una ghiotta palla gol per i rivieraschi, sventata dal provvidenziale recupero di Gorla su Crosara lanciato a rete. E’ sempre il Muggia ad avere le occasioni migliori, anche perché i ragazzi di mister Malusà appaiono contratti e imprecisi. Al 3° Mattia Podda calcia dalla distanza con palla che sorvola di poco la traversa; stessa sorte un minuto più tardi per una conclusione di Benvenuto. Al 6° il San Luigi manca clamorosamente il pareggio quando, su un lungo rilancio di Gregori, Kaceli viene a trovarsi a tu per tu con Vesnaver ma è sfortunato poiché il suo tiro al volo sfiora di pochissimo l’incrocio dei pali. Sul rovesciamento di fronte Benvenuto calcia tra le braccia di Gregori la palla del possibile raddoppio. Il Muggia potrebbe chiudere i conti all’ 8° con Crosara il quale, su assist di Mattia Podda, tutto solo a due metri dalla linea di porta calcia alle stelle. Il finale è di marca sanluigina con un tiro di Tuiach al 10° bloccato con sicurezza da Vesnaver e, proprio allo scadere, con Kaceli che, servito a centro area da Zatkovich, non inquadra lo specchio della porta. 

MUGGIA: Vesnaver, Azzolin, Crosara, Lago, Podda Federico, Benvenuto, Podda Mattia. All. Cancemi.

SAN LUIGI: Gregori, Bertocchi, Fabjan, Gorla, Kaceli, Tuiach, Vivoda, Zacchigna, Zatkovich. All. Malusà.

TRIESTE CALCIO – SAN LUIGI 0-2 (0-1)

Marcatore: Tuiach 8’ pt e 8’ st.

Una doppietta di Tuiach permette al San Luigi di riscattarsi immediatamente dopo la battuta d’arresto patita contro il Muggia, con il successo per 2 a 0 sul Trieste Calcio. Partita bellissima per intensità, agonismo e spunti personali, con tante occasioni da rete nel primo tempo, mentre nella ripresa le due squadre si annullano a vicenda. Al 3° prima nota di cronaca con un destro dal limite di Fabjan e palla di poco a lato. Un minuto dopo replica giallorossa con Mettin che da buona posizione non inquadra lo specchio della porta. Al 7° tambureggiante azione sanluigina con una serie di conclusioni che portano al gol di Tuiach. E’ proprio l’attaccante biancoverde a dare avvio all’azione con un’iniziativa personale che lo vede saltare tre avversari e concludere di potenza trovando la provvidenziale respinta di Cerqua. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, battuto da Bertocchi, è Gorla a due metri dalla linea bianca a non trovare la giusta coordinazione per battere a rete, con la difesa del Trieste Calcio a mettere nuovamente in corner. Altra battuta ed è ancora Gorla ad avere sui piedi la palla del vantaggio ma sulla sua strada trova la nuova respinta di un difensore giallorosso. Al terzo calcio d’angolo consecutivo arriva il gol grazie a Tuiach, lesto ad impattare alla perfezione la battuta di Gorla ed al volo a trafiggere Hrovatic. Neanche il tempo di gioire che il Trieste Calcio si divora il pareggio con Mettin, abile nel saltare in dribbling Zacchigna, ma maldestro nella conclusione, anche se la parata di Gregori è da applausi. Si va al riposo sull’ 1 a 0 per i biancoverdi. Nella ripresa il Trieste Calcio cerca di raggiungere al pareggio ma la diga difensiva sanluigina, formata da Zacchigna e Fabjan, è invalicabile per cui Gregori corre davvero pochi rischi. Sul fronte opposto il San Luigi è meno pungente rispetto al primo tempo e così le emozioni divengono rarità. Bisogna attendere l’ 8° per registrare la prima vera conclusione degna di una certa pericolosità ed è il gran tiro dalla distanza di Tuiach che, infilatosi a fil di palo, vale il raddoppio sanluigino. La partita si chiude con il tentativo di Carelli di realizzare la rete della bandiera, ma è bravo Gregori a mettere in angolo con un plastico tuffo.

TRIESTE CALCIO: Hrovatic, Cerqua, Steffè, Carelli, Musuruana, German, Giugovaz, Mettin, Biscardo, Zanella. All. Jurincic.

SAN LUIGI: Gregori, Bertocchi, Fabjan, Gorla, Kaceli, Marton, Tuiach, Zacchigna, Zatkovich. All. Malusà.

MUGGIA – KRAS REPEN 1-2 (1-2)

Marcatori: Di Lullo (KR) 5’ pt, Huisman (KR) 6’ pt, Benvenuto (M) 8’ pt.

Un letale uno-due a metà del primo tempo permette al Kras Repen di battere il Muggia per 2 a 1 al termine dell’ennesima partita ricca di sano agonismo, con tantissimi spunti individuali da applausi e con il risultato sempre in bilico. Muggia più intraprendente nella fase iniziale e supremazia territoriale che porta alla prima occasione da gol al 3° quando Benevuto, su angolo di Mattia Podda, lascia partire un destro dal limite che esce a fil di palo. Il break del Kras è di quelli che fanno male, e così nello spazio di sessanta secondi i carsolini vanno in rete per due volte con i baby attaccanti Di Lullo e Huisman. Al 5° calcio d’angolo di Franza e deviazione vincente sul primo palo di Di Lullo che ruba il tempo a tutti beffando Vesnaver. Palla al centro e raddoppio dei ragazzi di Spetic grazie ad un gol da applausi di Huisman, il quale al limite salta due avversari e trafigge l’estremo difensore muggesano con un rasoterra che termina la sua corsa nell’angolino. Il Muggia ha una reazione di orgoglio ed all’ 8° arriva l’eurogol di Benvenuto, con palla all’incrocio dei pali imprendibile per Zeriali vanamente proteso in tuffo. Nella ripresa il tema tattico vede il Muggia all’attacco ed il Kras che si difende con ordine cercando di pungere con la vivacità di Marconi. Al 2° i rivieraschi vanno vicinissimi al pareggio: calcio d’angolo di Mattia Podda e splendido tiro al volo di Benvenuto che scheggia la traversa. La partita vive di sussulti ed al 6° si registra un’altra prodezza balistica, questa volta ad opera di Zeriali il quale, su una punizione dai venti metri, coglie in pieno l’incrocio dei pali. Capovolgimento di fronte ed è nuovamente Benvenuto a mettere i brividi a Pahor con un destro che sorvola di pochissimo la traversa. Nel finale forcing muggesano e palla del 2 a 2 allo scadere che arriva sui piedi dell’incontenibile Benvenuto il quale si vede negare la gioia del gol da una grande parata di Pahor autore di una miracolosa respinta su tiro da distanza ravvicinata dell’attaccante rivierasco. 

MUGGIA: Vesnaver, Azzolin, Crosara, Lago, Podda Federico, Benvenuto, Podda Mattia. All. Cancemi.

KRAS REPEN: Zeriali, Taucer, Di Lullo, Huisman, Franza, Zeriali, Marconi, Moroso, Pahor. All. Spetic.

SAN LUIGI – KRAS REPEN 0-0

Pareggio a reti bianche tra San Luigi e Kras Repen con i biancoverdi che dominano il primo tempo, dimostrandosi però sciuponi ed imprecisi sotto porta, e si fanno imbrigliare dai carsolini nella ripresa. Sin dalle battute iniziali Gorla e compagni prendono in mano le redini de gioco stringendo d’assedio l’area del Kras. Al 3° spunto personale di Tuiach sulla destra ed assist al bacio per Bertocchi, il quale svirgola maldestramente da due passi. Azione in fotocopia due minuti dopo e questa volta la conclusione a botta sicura di Bertocchi si infrange sulla gran parata in tuffo di Zeriali che salva i compagni dalla capitolazione. Il numero uno carsolino è l’autentico protagonista del primi tempo, con un’altra parata da applausi al 7°, quando neutralizza un tiro da posizione defilata di Kaceli che sembrava destinato nell’angolino. Un minuto più tardi sponda di Tuiach per l’accorrente Zacchigna e botta dal limite con sfera che sorvola la traversa di un soffio. Al 9° spettacolare parata di Zeriali che vola all’incrocio dei pali a deviare un tiro di Tuiach destinato sotto il sette. Reti bianche al termine del primo tempo, ma biancoverdi che possono rammaricarsi per l’innumerevole numero di palle gol fallite. Nella ripresa il ritmo cala ed il Kras è abile nel contenere le velleitarie offensive sanluigine, anche perché senza Tuiach e Gorla - in panchina - i rischi per Moroso e compagni sono ridotti all’osso. Poche le emozioni tanto che bisogna aspettare il penultimo giro di lancetta per registrare la prima vera conclusione degna di pericolosità, in un tiro di Kaceli dalla distanza respinto con i piedi da Pahor. Finisce 0 a 0 con il San Luigi costretto a sperare in un pareggio nell’ultima gara tra Trieste Calcio e Muggia per aggiudicarsi il torneo. 

SAN LUIGI: Gregori, Bertocchi, Fabjan, Gorla, Kaceli, Marton, Tuiach, Zacchigna, Zatkovich. All. Malusà.

KRAS REPEN: Zeriali, Taucer, Di Lullo, Huisman, Franza, Zeriali, Marconi, Moroso, Pahor. All. Spetic.

TRIESTE CALCIO – MUGGIA 0-1 (0-0)

Marcatore: Crosara 6’ st.

Un eurogol di Crosara al 6° del secondo tempo consente al Muggia di ottenere il successo nella VII^ edizione del Memorial Cattaruzzi, al termine di una partita vibrante, dagli alti contenuti agonistici e che ha tenuto protagonisti, pubblico e ragazzi del San Luigi con il fiato sospeso sino al triplice fischio finale. Tanti gli spunti di cronaca con le due squadre che si sono affrontate senza esclusione di colpi in quella che era la gara che valeva il torneo. Trieste Calcio pericoloso al 3° quando, su un bel tiro al volo di Carelli, Lago è abile nel murare la conclusione destinata in gol. Immediata la replica muggesana con una deviazione volante di Benvenuto, su angolo di Lago, che esce facendo la barba al palo. La partita è un continuo botta e risposta con emozioni a raffica. Al 5° iniziativa di Crosara sulla destra conclusa con un tiro che finisce di un soffio alla sinistra di Hrovatic. Due minuti dopo Vesnaver si conferma portiere di assoluto livello bloccando con sicurezza un tiro da posizione defilata di Steffè. Il tempo si chiude con un calcio di punizione di Mattia Podda respinto con i pugni da Hrovatic. Nella ripresa il copione non muta con le due squadre che cercano di superarsi senza esclusione di colpi. Al 2° Mattia Podda ci prova dalla distanza con sfera che sorvola di pochi centimetri la traversa; stessa sorte per la conclusione di Mettin sessanta secondi più tardi. Il numero otto giallorosso è il più pericoloso tra i ragazzi di mister Jurincic, ed al 4° si libera elegantemente di un paio di avversari e va al tiro con palla che, destinata all’incrocio, viene deviata in angolo dal grande intervento di Vesnaver. Al 6° la rete che vale i tre punti e soprattutto il successo del Muggia porta la firma di Crosara, il cui gran destro dalla distanza si insacca sotto il sette con Hrovatic che non ci può arrivare. Il Trieste Calcio non ci sta e si riversa nella metà campo avversaria. All’ 8° Mettin ci prova dal limite con mira di poco imprecisa; la replica muggesana in un pallonetto di Crosara che esce a fil di palo. Allo scadere il Trieste Calcio perviene al pareggio con un gran gol di Mettin il quale, con molta onestà, ammette di avere toccato la palla con la mano per cui invalidandosi la propria segnatura. Un gesto da applausi anche se l’episodio surriscalda forse troppo gli animi. La partita termina con il successo del Muggia, squadra dimostratasi pratica, quadrata e con un portiere, Vesnaver, determinante in diverse circostanze.

TRIESTE CALCIO: Hrovatic, Cerqua, Steffè, Carelli, Musuruana, German, Giugovaz, Mettin, Biscardo, Zanella. All. Jurincic.

MUGGIA: Vesnaver, Azzolin, Crosara, Lago, Podda Federico, Benvenuto, Podda Mattia. All. Cancemi.

Finali 5°-8° posto

 Classifica girone 5°-8° posto:

5° Rivignano punti 9

6° San Giovanni punti 6

7° Altura punti 3

8° Unione Friuli Isontina punti 0.  

E’ il Rivignano la squadra che si aggiudica il girone di consolazione della VII^ edizione del Memorial Tiziano Cattaruzzi, classificandosi così al quinto posto grazie ai tre successi ottenuti su Unione Friuli Isontina (8-0), San Giovanni (2-0) e Altura (2-0). Al sesto posto il San Giovanni che batte l’Altura (8-0) e l’Unione Friuli Isontina (4-0), mentre settimo posto si piazza l’Altura che supera l’Unione Friuli Isontina (4-2) e lascia agli isontini l’ottavo posto.

SAN GIOVANNI – ALTURA 8-0 (5-0)

Marcatori: Porfiri 2’ pt, Marzi 4° pt, Porfiri 6’, 7’ e 8’ pt, Iogna Prat 1’ st, Han 3’ e 5’ st.

Rotonda affermazione del San Giovanni nella gara inaugurale del girone che assegna il 5° posto, con i rossoneri che esibiscono un Porfiri a tratti incontenibile. Partenza a razzo dei ragazzi di mister Favento che al 2° colpiscono un palo con il tiro di Marzi; sul proseguimento dell’azione Marzi si vede negare la gioia del gol dal salvataggio sulla linea di Valenti. Il gol arriva comunque pochi secondi dopo grazie a Porfiri, lesto a deviare in rete un cross di Han. Due minuti più tardi i rossoneri raddoppiano grazie ad un tiro dalla distanza di Han che sorprende D’Este. L’Altura fatica a contenere le sfuriate dei sangiovannini che costruiscono azioni pericolose a iosa. Al 6° calcio d’angolo di Han sul quale Porfiri si conferma attaccante di razza anticipando il proprio marcatore sul primo palo e insaccando di precisione. Palla al centro e San Giovanni nuovamente in gol con Porfiri che trafigge D’Este con un gran destro dal limite. All’ 8° altro corner battuto da Han con Porfiri che replica la rete precedente, arrivando puntuale alla deviazione vincente sul pirmo palo. Il primo tempo si chiude con un bel tiro di Han che sfiora il montante, e con il San Giovanni in vantaggio per 5 a 0. Il copione non cambia nella ripresa che vede i rossoneri padroni del campo e con l’Altura incapace di portare pericoli all’inoperoso Fabris. Pronti via ed il San Giovanni va a bersaglio per la sesta volta con un tiro da fuori di Iogna Prat, così come è imparabile per D’Este la bordata di Han al 3° che vale la rete del 7 a 0. Splendida l’ottava marcatura sangiovannina al minuto numero 8 che porta la firma di Han, autore di un gran gol a conclusione di un veloce contropiede. Al 7° è bravo D’Este ad anticipare con i piedi Han lanciato a rete, e soprattutto un minuto dopo, quando devia alla grande un tiro da distanza ravvicinata di Borgobello. Finisce 8 a 0 per il San Giovanni con l’Altura sorprendentemente sottotono. 

SAN GIOVANNI: Fabris, Borgobello, Iogna Prat, Padovan, Han, Visentin, Marzi, Porfiri. All. Favento. 

ALTURA: D’Este, Astore, Perini, Kaliger, Valenti, Fiocco. All. Pennino.

UNIONE FRIULI ISONTINA - RIVIGNANO 0-8 (0-2)

Marcatori: De Clara 7’ pt, Vegetali 9’ pt e 3’ st, De Clara 5’ st, Moratto 6’ st, Cargnelutti 9’ st, Vegetali 10’ st, Vadoni 10’ st. 

Il Rivignano imita il San Giovanni e piega con un sonante 8 a 0 l’Unione Friuli Isontina, al termine di una gara che è stata in equilibrio solamente fino alla prima rete dei nerazzurri, anche se la supremazia territoriale del Rivignano è stata evidente per tutto l’arco della partita. Al 2° pericolosa la formazione di mister Tonizzo con una discesa sulla destra di Marletto, sul cui cross al centro Vegetali gira di prontezza ma trova la parata con i piedi di Pisk. Nuovamente insidioso il Rivignano al 6° quando un tiro dalla distanza di Ceschia sorvola di pochissimo la traversa. Il gol è nell’aria ed arriva un minuto dopo: caparbia azione di Ceschia che, dalla linea di fondo, mette la palla sul secondo palo dove arriva tempestivamente De Clara che insacca con la complicità di un difensore isontino. All’ 8° sugli sviluppi di un corner tiro di prima intenzione di Vegetali e sfera che colpisce il palo esterno. Passa solo un minuto e il numero quattro nerazzurro va a bersaglio con una conclusione dal limite: 2-0. Allo scadere Vegetali ha sui piedi la palla della possibile terza segnatura ma calcia tra le braccia di Pisk da buona posizione. Nella ripresa si assiste ad un monologo del Rivignano con i ragazzi di mister Bolognini rinchiusi all’interno della propria tre quarti ed incapaci di creare alcuna apprensione alla retroguardia avversaria. Al 2° clamoroso palo colpito da De Clara con un bolide dalla distanza. Altro giro di lancetta e Vegetali va a segno con un destro dal limite che si insacca alle spalle di Pisk anche se è determinante una deviazione di un difensore bordeaux. Brividi per l’estremo difensore isontino al 4° quando un missile di Cargnelutti fa la barba al palo. Il poker del Rivignano lo cala De Clara al 5° finalizzando una bella azione corale dei ragazzi di mister Tonizzo, con un tocco sotto misura. Un minuto più tardi altra azione manovrata dei nerazzurri e, dopo la conclusione di Vegetali respinta d’istinto da Pisk, Moratto con un destro a fil di palo insacca la palla del 5 a 0. Al 7° sono i legni a salvare l’Isontina dalla capitolazione, con la traversa di Vegetali ed il palo di De Clara, giunti al termine di una splendida azione in velocità. Negli ultimi due minuti di gara il Rivignano va a bersaglio per ben tre volte: prima è Cargnelutti a beneficiare di un delizioso assist di Vegetali ed a battere Pisk con un tiro imparabile; quindi è Vegetali e insaccare sfruttando un passaggio smarcante di Moratto; infine è Vadoni ad iscrivere il proprio nome nel tabellino marcatori finalizzando un veloce contropiede. 

UNIONE FRIULI ISONTINA: Pisk, Marletto, Gruden, Gianesi, Blason, Visintin, Marconi, Clemente, Bottazzo. All. Bolognini.

RIVIGNANO: Collovati, De Clara, Moratto, Vegetali, Vadori, Ceschia, Cargnelutti, Tonizzo. All. Tonizzo.

UNIONE FRIULI ISONTINA – ALTURA 2-4 (2-1)

Marcatori: Visintin (UFI) 1’ pt, Marletto (UFI) 7’ pt, Perini (A) 8’ pt, Mantese (A) 6’ st, Racanelli (A) 7’ st, Mantese (A) 9’ st.

Vittoria in rimonta dell’Altura che batte per 4 a 2 l’Unione Friuli Isontina, con il successo dei nerazzurri che matura nella seconda metà della ripresa. Neanche il tempo di concludere il primo giro di lancetta che gli isontini passano in vantaggio con Visintin, il cui tiro angolato batte D’Este a conclusione di una veloce ripartenza. E’ bravo Pisk al 2° a salvare la propria porta per due volte, prima respingendo un tiro di Perini, e quindi bloccando in due tempi una conclusione di Valenti. L’Altura va vicino al pareggio al 4° quando il destro di Astore esce di qualche centimetro alla destra di Pisk. L’Unione Friuli Isontina si difende con ordine ed è letale nelle ripartenze, come al 7° quando Marletto recupera palla sulla tre quarti ed infila D’Este con un rasoterra a fil di palo. Immediata la replica dei ragazzi di mister Pennino che accorciano le distanze con un rasoterra imparabile di Perini che si insacca sul secondo palo. Si va al riposo con gli isontini in vantaggio per 2 a 1. Nella ripresa entrano tra le fila dei verdeblu Mantese e Racanelli e si vede tutt’altro Altura. La prima insidia del secondo tempo è comunque di marca bordeaux con Gruden anticipato al momento di battere a rete dalla provvidenziale uscita di D’Este. Al 2° altro brivido per il portiere triestino quando un tiro di Bottazzo colpisce l’interno del palo e attraversa lo specchio della porta senza trovare deviazione alcuna. Al 3° gran destro di Racanelli dalla distanza con palla fuori di un soffio e stessa sorte per il tiro dal limite due minuti più tardi. La pressione dell’Altura viene premiata al minuto 6 quando Mantese, al termine di una bella azione personale, trova lo spiraglio giusto per infilare Pisk. Ottenuto il pareggio i verdeblu hanno il merito di crederci ed al 7° rovesciano il punteggio: grande tiro di Mantese dalla distanza e splendida risposta di Pisk, il quale nulla può però sulla successiva conclusione di Racanelli che da posizione defilata trova l’angolino giusto. La rete del definitivo 4 a 2 porta la firma di Mantese il cui destro dal limite si insacca a mezz’altezza. 

UNIONE FRIULI ISONTINA: Pisk, Marletto, Gruden, Gianesi, Blason, Visintin, Marconi, Clemente, Bottazzo. All. Bolognini.

ALTURA: D’Este, Astore, Perini, Mantese, Kaliger, Racanelli, Valenti, Fiocco. All. Pennino.

SAN GIOVANNI – RIVIGNANO 0-2 (0-1)

Marcatori: Vegetali 2’ pt e 8’ st.

Con un gol per tempo di Vegetali il Rivignano batte il San Giovanni ipotecando così il quinto posto. Partita bellissima per intensità, carica agonistica e spunti tecnici, con le due formazioni che si sono affrontate a viso aperto regalando diversi sprazzi di bel gioco e tante emozioni. Alla prima vera sortita offensiva il Rivignano passa in vantaggio con un gol di Vegetali, il cui diagonale sul secondo palo è imparabile per Iogna Prat. Il San Giovanni non si perde d’animo e pochi secondi dopo va vicino al pareggio, quando Collovati è bravo e tempestivo nel chiudere lo specchio della porta a Porfiri lanciato a rete. Al 5° ancora insidioso l’attaccante rossonero che costringe Collovati alla seconda decisiva parata. Il numero uno nerazzurro si erge a protagonista ed al 7° respinge con i pugni una velenosa punizione di Marzi. Un minuto più tardi Porfiri ci prova dalla distanza per due volte, ma in entrambe le occasioni la palla sorvola non di molto la traversa. La prima frazione di gioco si chiude con l’opportunità del raddoppio per Vegetali che, su cross al bacio di Moratto, colpisce un palo esterno. Nella ripresa la partita si mantiene vivace e ricca di opportunità sull’uno e sull’altro fronte. Il San Giovanni ha per ben due volte la palla buona per il pareggio al 2°, ma nella prima occasione Han è sfortunato quando colpisce un clamoroso palo, mentre nella seconda Fabris si vede respingere il tiro a botta sicura sulla linea da Moratto. Incredibile la palla gol fallita da Ceschia al 5° quando calcia alle stelle ad un metro dalla linea bianca, dopo una corta respinta di Iogna Prat su tiro di Vegetali. Il San Giovanni è micidiale nelle ripartenze con la velocità di Porfiri il quale, al 6°, mette Han nella condizione di battere a rete da buona posizione ma il numero sette rossonero non inquadra lo specchio della porta. Un minuto più tardi calcio d’angolo di Fabris sul quale Han manca di pochissimo la deviazione vincente. E così dopo avere più volte sfiorato il pareggio all’ 8° il San Giovanni subisce il raddoppio del Rivignano ad opera di Vegetali, bravo a farsi trovare pronto all’appuntamento sul secondo palo dopo un cross di Cargnelutti. Nelle battute finali il Rivignano controlla con disinvoltura la reazione rossonera. 

SAN GIOVANNI: Iogna Prat, Borgobello, Fabris, Padovan, Han, Visentin, Marzi, Porfiri. All. Favento. 

RIVIGNANO: Collovati, De Clara, Moratto, Vegetali, Vadori, Ceschia, Cargnelutti, Tonizzo. All. Tonizzo.

ALTURA - RIVIGNANO 0-2 (0-1)

Marcatori: Ceschia 4’ pt e 1’ st. 

E’ una doppietta di Ceschia in apertura dei due tempi a consegnare al Rivignano il quinto posto nella gara vinta per 2 a 0 contro l’Altura. Altra bella prestazione dei ragazzi di mister Tonizzo che confermano che con un pizzico di maggiore determinazione e fortuna probabilmente avrebbero potuto essere protagonisti nelle final four. La vittoria sull’Altura arriva al termine di una partita bellissima e accesa, con le due squadre che si sono date leale battaglia sino al triplice fischio di chiusura. Nerazzurri in vantaggio al 4° quando al termine di un veloce contropiede Ceschia trova lo spiraglio giusto per infilare Mantese, per l’occasione bomber in versione portiere. Due minuti dopo l’Altura ha la palla per il pareggio ma Kaliger calcia di un soffio a lato a tu per tu con Collovati. All’ 8° ancora Mantese protagonista quando devia d’istinto una conclusione ravvicinata di Vegetali. La prima frazione si chiude con un’opportunità per parte: prima è Ceschia a chiamare Mantese ad una non facile parata su tiro dal limite, quindi è Racanelli a concludere a lato di un soffio. In avvio di ripresa Ceschia mette il sigillo sui tre punti e sul quinto posto con un gol da grande attaccante, superando Maltese in uscita dopo un rapido contropiede. Al 4° azione personale di Racanelli che, liberatosi di un paio di avversari, conclude con un preciso rasoterra ma Tonizzo si supera riuscendo a deviare in angolo con un plastico tuffo. Due minuti più tardi il Rivignano va vicino al terzo gol quando, dopo una tambureggiante azione, De Clara calcia dal limite con la palla che lambisce il palo. All’ 8° Mantese che ha lasciato i guantoni da portiere a Racanelli, si libera bene al tiro trovando però la grande parata di Tonizzo. La gara si chiude con il forcing dell’Altura e con la difesa del Rivignano che chiude bene ogni spazio. 

ALTURA: Mantese, Perini, Kaliger, Racanelli, Valenti, Fiocco. All. Pennino.

RIVIGNANO: Collovati, De Clara, Moratto, Vegetali, Vadori, Ceschia, Cargnelutti, Tonizzo. All. Tonizzo.

UNIONE FRIULI ISONTINA - SAN GIOVANNI 0-4 (0-1)

Marcatori: Porfiri 4’ pt, Han 5’ st, Porfiri 9’ e 10’ st.

Il San Giovanni chiude così come aveva aperto con una goleada, questa volta a spese dell’Unione Friuli Isontina, con i rossoneri che conquistano così il sesto posto nella classifica finale. La partita vede la netta supremazia dei triestini, con i ragazzi di mister Bolognini bravi in fase difensiva ma poco pungenti in attacco. Al 2° doppia conclusione di Han e Porfiri con Pisk che in entrambe le circostanze blocca in due tempi. Un minuto più tardi Han ci riprova dalla distanza con palla che esce a fil di palo. Il vantaggio della formazione di mister Favento arriva al 4° e porta la firma di Porfiri il quale infila Pisk con un rasoterra sul secondo palo. E’ il portiere isontino il protagonista di questa fase di partita con una serie di parate a ripetizione. Al 5° blocca con sicurezza un tiro dell’ispirato Han, mentre poco dopo alza sopra la traversa un destro velenoso di Porfiri. Due minuti dopo un’occasione per parte: nella prima circostanza Pisk è abile a intercettare con i piedi una girata da distanza ravvicinata di Iogna Prat; sul rovesciamento di fronte Borgobello blocca un insidioso tiro cross dalla destra di Visintin. Il tempo si chiude con l’ennesima respinta con i piedi di Pisk che dice di no all’ennesimo tentativo di Porfiri. Nella ripresa il freddo e la stanchezza la fanno da padroni, anche se il San Giovanni non disdegna le sortite offensive andando a bersaglio per altre tre volte. Al 1° ci prova Han dalla distanza con palla che sibila di un soffio sopra la traversa. Il raddoppio sangiovannino arriva al 5° quando Han lascia partire un gran tiro dal limite che si insacca all’incrocio dei pali. I boys di mister Favento mantengono saldamente il controllo della partita e del gioco, con l’Unione Friuli Isontina che cerca di ottenere almeno la rete della bandiera. Il finale di gara vede Porfiri ergersi a protagonista con una bella doppietta che gli vale la momentanea leadership nella classifica marcatori. Al 9° gran controllo a centro area e pronta girata che fulmina Pisk; pochi secondi dopo rete in fotocopia per il 4 a 0 finale.

SAN GIOVANNI: Borgobello, Fabris, Iogna Prat, Padovan, Han, Visentin, Marzi, Porfiri. All. Favento. 

UNIONE FRIULI ISONTINA: Pisk, Marletto, Gruden, Gianesi, Blason, Visintin, Marconi, Clemente, Bottazzo. All. Bolognini.

 

Classifica girone B: Muggia 9 (d.r. +3, Kras Repen 4 (d.r. +2), San Giovanni 2 (d.r. -1), Rivignano 1 (d.r. -4).

Classifica girone A: Trieste Calcio 7 (d.r. +11), San Luigi 7 (d.r. +5), Unione Friuli Isontina 3 (d.r. -11), Altura 0 (d.r. -5).

2^ giornata – Girone B

Saranno Muggia e Kras Repen a fare compagnia a Trieste Calcio e San Luigi nelle final four della VII^ edizione del Memorial Cattaruzzi. I ragazzi di mister Cancemi si aggiudicano di misura tutti e tre i match giocati, mentre il Kras conquista i tre punti decisivi nell’ultimo incontro con il Rivignano. Terzo posto del girone per il San Giovanni, mentre i friulani chiudono all’ultimo posto con l’unico punto conquistato nella partita più bella e spettacolare di questa edizione del Memorial Cattaruzzi.

SAN GIOVANNI – MUGGIA 1-2 (0-2)

Marcatori: Podda Mattia (M) 1’ pt, Benvenuto (M) 8’ pt, Visentin (SG) 8’ st.

Va al Muggia il derby di apertura della seconda giornata del Memorial Cattaruzzi, con i rivieraschi che si impongono per 2 a 1. Neanche il tempo di assestarsi e il Muggia è già in vantaggio con uno spettacolare gol di Podda Mattia il cui tiro al volo insacca all’incrocio dei pali. Sono i muggesani ad avere in pugno la gara, mentre il San Giovanni fatica a trovare ritmo e manovra. Al 3° doppia opportunità per il raddoppio con Iogna Prat, improvvisato portiere rossonero, che compie due belle parate sulle conclusioni di Iacovoni e Crosara. Al 6° ancora Iogna Prat sugli scudi quando respinge un gran tiro dalla distanza di Iacovoni. Due minuti dopo il Muggia raddoppia con un gol in mischia di Benvenuto. L’ultima emozione del primo tempo in un destro dal limite di Iacovoni di poco alto. In avvio di ripresa si vede tutt’altro San Giovanni, mutamento dovuto principalmente alla verve di Porfiri che si erge subito a protagonista colpendo una clamorosa traversa con un tiro dai venti metri. Al 6° replica muggesana con la conclusione di Sincovich parata da Iogna Prat. Il San Giovanni accorcia le distanze al minuto numero 8, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Visentin insacca la palla alle spalle di Vesnaver. Nel finale di gara decisivo Vesnaver, il quale prima para un tiro a botta sicura di Pavlovic e quindi per due volte dice di no a Porfiri. La partita si chiude con una conclusione di poco a lato ad opera di Sincovich.

SAN GIOVANNI: Iogna Prat, Borgobello, Fabris, Padovan, Han, Visentin, Pavlovic, Marzi, Porfiri. All. Favento. 

MUGGIA: Vesnaver, Podda Federico, Podda Mattia, Benvenuto, Crosara, Sincovich, Iacovoni. All. Cancemi.

RIVIGNANO – SAN GIOVANNI 4-4 (2-2)

Marcatori: Padovan (SG) 4’ pt, Marzi (SG) 6’ pt, Ceschia (R) 7’ pt, Facciorusso (R) 9’ pt, Ceschia (R) 1’ st, Vegetali (R) 3’ st, Han (SG) 6’ st, Pavlovic (SG) 8’ st.

Splendida partita tra Rivignano e San Giovanni che chiudono sul 4 a 4, con tantissime occasioni da rete e con una girandola di emozioni che ha entusiasmato il pubblico. L’avvio lascia subito intravvedere che sarà spettacolo, con un’occasione per parte già nei primi sessanta secondi: tiro di Vegetali di poco a lato e pallonetto di Porfiri che sorvola la traversa di un nulla. Al 3° iniziativa personale di Porfiri che fa tutto bene ma calcia tra le braccia di Gobbato. Il gol è però rinviato di un solo giro di lancetta, poiché al 4° Porfiri lascia partire un gran destro che Gobbato riesce a respingere; nulla può il portiere friulano sul tap in vincente di Padovan. Ancora un legno per Porfiri al 5° quando, su corner di Borgobello, sceglie bene il tempo per il colpo di testa con palla che colpisce la parte bassa della traversa. Il San Giovanni è padrone del campo ed al 6° perviene al raddoppio con una bella giocata di Borgobello che mette Marzi a tu per tu con Gobbato e il numero undici rossonero insacca con un tiro a mezz’altezza. Il Rivignano ha un sussulto d’orgoglio e nello spazio di tre minuti riequilibra le sorti. Al 7° Moratto lancia Ceschia che entra in area e trafigge Fabris con un rasoterra sul secondo palo. Passano solo due minuti ed arriva il gol del 2 a 2 messo a segno da Facciorusso, abile a capitalizzare un assist di Ceschia ed a trafiggere l’estremo difensore rossonero con un tiro ad incrociare. Scoppiettante la ripresa con occasioni a ripetizione su entrambi i fronti. Passano pochi secondi ed il Rivignano va in vantaggio con un rocambolesco gol di Ceschia che dalla linea di fondo inventa un pallonetto che beffa Fabris. Subito dopo il portiere sangiovannino si riscatta bloccando con sicurezza una velenosa conclusione di Vegetali. Al 3° l’attaccante del Rivignano non sbaglia e, dopo una pregevole azione personale, insacca con un rasoterra angolato. Poco dopo Ceschia ci prova dalla distanza con sfera di poco a lato. Quando sembrava che il Rivignano avesse ormai la gara in pugno al 6° un altro “gollonzo” rimette in corsa il San Giovanni: è un incredibile pallonetto di Han a beffare Gobbato. I ragazzi di mister Favento ci credono e sfiorano il pareggio al 7° con un diagonale che mette i brividi al portiere friulano. Il gol del definitivo 4 a 4 arriva all’ 8° e porta la firma di Pavlovic, bravo a realizzare su assist di Visentin. All’ultimo minuto una gran parata di Gobbato che respinge con i piedi un tiro di Han, suggella il giusto pareggio, con tanti applausi per tutti al triplice fischio finale. 

RIVIGNANO: Gobbato, Cuffari, Ceschia, Moratto, Vegetali, Facciorusso, Battiston. All. Tonizzo.

SAN GIOVANNI: Fabris, Borgobello, Iogna Prat, Padovan, Han, Visentin, Pavlovic, Marzi, Porfiri. All. Favento.

SAN GIOVANNI – KRAS REPEN 1-1 (0-1)

Marcatori: Zeriali (KR) 8’ pt, Visentin (SG) 4’ st.

Finisce 1 a 1 la partita tra San Giovanni e Kras Repen, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto offrendo ottime giocate e tante emozioni. Partono meglio i carsolini che si rendono pericolosi al 2° quando un tiro dal limite di Marconi è parato a terra da Iogna Prat. Al 3° azione in fotocopia ed ancora una volta è il numero uno rossonero ad avere la meglio. Il San Giovanni si affida alla rapidità di Porfiri che al 5° continua a “collezionare legni”, colpendo il palo con un rasoterra dalla sinistra a Pahor ormai battuto. L’attaccante di mister Favento ci prova anche dalla distanza con palla che sorvola di poco la traversa. All’ 8° il Kras passa in vantaggio quando, sul gran sinistro dal limite di Zeriali, Iogna Prat non trattiene e la palla si insacca. Si va al riposo con i ragazzi di mister Spetic in vantaggio per 1 a 0. Vivace l’avvio di secondo tempo con Han che chiama subito alla parata in tuffo Pahor dopo pochi secondi. Al 3° replica del Kras con un’iniziativa personale di Huisman conclusa con un tiro a fil di palo. Sull’azione seguente il San Giovanni pareggia: è Visentin ad entrare in area ed a trafiggere Pahor con un morbido tocco sul secondo palo. Nel finale un’occasione per parte. Al 7° veloce contropiede del San Giovanni e tiro di Fabris bloccato con sicurezza dall’estremo difensore biancorosso. Un minuto dopo grande azione personale di Moroso e splendida parata di Iogna Prat che salva il San Giovanni da una sconfitta che sarebbe stata immeritata. 

SAN GIOVANNI: Iogna Prat, Borgobello, Fabris, Padovan, Han, Visentin, Pavlovic, Marzi, Porfiri. All. Favento. 

KRAS REPEN: Pahor, Furlan, Taucer, Huisman, Franza, Zeriali, Marconi, Moroso. All. Spetic.

MUGGIA – RIVIGNANO 1-0 (0-0)

Marcatore: Podda Mattia 1’ st.

Un gol in apertura di secondo tempo di Mattia Podda consente al Muggia di aggiudicarsi i tre punti nel confronto con il Rivignano, gara nella quale mister Tonizzo schiera coloro che non hanno giocato con il San Giovanni. La partenza è favorevole ai rivieraschi che già al 1° si rendono pericolosi: calcio d’angolo di Federico Podda e tiro al volo di Benvenuto che sfiora l’incrocio dei pali. Un minuto dopo è Mattia Podda a costringere Collovati ad una problematica respinta con i piedi. E’ il portiere del Rivignano il protagonista di questa fase di partita, con una parata d’istinto su gran tiro al volo di Benvenuto. Al 5° prima opportunità per i bianconeri originata da un veloce contropiede che porta Odorico a concludere per due volte con Vesnaver bravo in entrambe le occasioni. Il tempo si chiude con un’altra bella parata di Collovati, abile a ribattere con i piedi un tiro di Benvenuto presentatosi a tu per tu dopo un veloce contropiede. Pochi secondi della ripresa ed arriva il gol che decide l’incontro: Mattia Podda recupera palla sulla tre quarti avversaria e, giunto al limite, lascia partire un rasoterra che si insacca sul secondo palo. Il gol spezza l’equilibrio e la partita vive un’imprevedibile fase di stanca, con il Muggia che bada ad amministrare il vantaggio, mentre il Rivignano fatica a creare azioni degne di una certa pericolosità. Al 7° ci vuole comunque una gran parata di Vesnaver, su bel tiro di Odorico, per consentire al Muggia di conservare il vantaggio. Il numero uno muggesano si ripete un minuto dopo quando dice di no anche alla botta di Cargnelutti. Il forcing finale del Rivignano non sortisce alcun effetto con la formazione di mister Cancemi che si aggiudica l’accesso alle final four dopo soli due confronti.

MUGGIA: Vesnaver, Podda Federico, Podda Mattia, Lago, Benvenuto, Crosara, Sincovich, Iacovoni. All. Cancemi. 

RIVIGNANO: Collovati, Tonizzo, Cargnelutti, Grego, Vadori, Odorico, De Clara. All. Tonizzo.

KRAS REPEN - MUGGIA 0-1 (0-0)

Marcatore: Benvenuto 8’ st.

Il Muggia si dimostra pratico e cinico aggiudicandosi il confronto con il Kras Repen grazie ad una rete nei minuti finali di Benvenuto. Partita piacevole e ben giocata da entrambe le formazioni, con diverse opportunità da gol e con i portieri bravi ad esibire alcune parate da applausi. Al 4° Mattia Podda recupera palla al limite dell’area e calcia sul primo palo con Pahor che non si fa sorprendere deviando in corner. Nuovamente pericoloso Mattia Podda un minuto dopo, quando il suo tiro a botta sicura è provvidenzialmente salvato sulla linea da Huisman. Al 6° botta e risposta tra le due compagini. Prima è un gran tiro di Zeriali a sfiorare di un nulla l’incrocio dei pali; sulla ripartenza, Podda Mattia si ritrova a tu per tu con Pahor ma il portiere carsolino è bravo a scegliere il tempo dell’uscita. All’ 8° calcio di punizione dal limite di Zeriali e gran parata in angolo di Vesnaver. Il primo tempo si chiude con un calcio piazzato di Mattia Podda che sibila di un soffio all’incrocio dei pali. Nella ripresa tanto agonismo ma le occasioni da gol sono più rare. Al 5° spunto personale di Benvenuto con destro che sorvola di poco la traversa. Un minuto più tardi è Zeriali a chiamare Vesnaver ad una non facile respinta con i piedi. La rete che vale il terzo successo consecutivo dei boys di mister Cancemi arriva a due dal termine e porta la firma di Benvenuto, bravo a mettere la palla sul secondo palo dove Pahor non ci può arrivare, al termine di una bella azione personale. Gli ultimi minuti vedono il Kras all’assalto della porta di Vesnaver ma senza riuscire a creare alcun pericolo per Lago e compagni.

MUGGIA: Vesnaver, Podda Federico, Podda Mattia, Lago, Benvenuto, Crosara, Sincovich, Iacovoni. All. Cancemi. 

KRAS REPEN: Pahor, Furlan, Taucer, Huisman, Franza, Zeriali, Marconi, Moroso. All. Spetic.

RIVIGNANO – KRAS REPEN 1-4 (1-3)

Marcatori: Vegetali (R) 3’ pt, Zeriali (KR) 4’, 5’ e 10’ pt, 4’ st. 

Nella gara che valeva l’accesso alle final four il Kras Repen batte in rimonta per 4 a 1 il Rivignano grazie al poker di uno scatenato Zeriali. Il passivo è sicuramente troppo pesante per i bianconeri di mister Tonizzo, anche se la vittoria dei carsolini è meritata. Sono i friulani ad andare in vantaggio dopo tre minuti grazie ad un tiro dal limite di Vegetali che sorprende Pahor. Palla al centro ed il Kras pareggia immediatamente: tiro di Zeriali che Gobbato intercetta e palla che carambola sul palo; sul proseguo dell’azione Franza serve un assist al bacio a Zeriali che con un rasoterra ad incrociare questa volta non sbaglia. Passa solo un minuto ed i biancorossi rovesciano la situazione con un altro gol di Zeriali, il quale insacca con la complicità di Gobbato sorpreso dalla traiettoria della sfera. Il Kras ha in pugno la gara ed al 7° è Huisman a sfiorare il terzo gol con un destro che lambisce il palo del porta friulana. Si rivede anche il Rivignano con una bella azione personale di Vegetali il quale saltati due avversari, dribbla anche Pahor ma perde il passo non riuscendo a concludere a due passi dalla linea bianca. Al 9° spunto personale di Franza con tiro che si perde di qualche centimetro alla destra della porta di Gobbato, bravo subito dopo a respingere con i piedi una conclusione dal limite di Zeriali. All’ultimo secondo lo stesso Zeriali mette a segno il gol del 3 a 1 con un sinistro che si insacca a fil di palo. Il secondo tempo si apre con il Kras pericoloso per due volte. Prima è bravissimo Collovati a respingere con i piedi la botta di Moroso, quindi è Franza a sfiorare il bersaglio con un tiro di poco a lato. Al 3° tiro di Franza e parata in due tempi di Collovati, preludio alla rete del 4 a 1 che arriva grazie ad un eurogol di Zeriali che quasi da metà campo disegna una parabola diabolica per Collovati con palla che si insacca a fil di traversa. Al 6° ancora protagonista Collovati bravo a smanacciare un tiro di Franza destinato all’incrocio. L’ultima emozione della gara è un calcio di punizione di Grego che sorvola di poco la traversa. 

RIVIGNANO: Collovati, Tonizzo, Cargnelutti, Grego, Vadori, Odorico, Ceschia, Moratto, Vegetali, Facciorusso, Battiston, Gobbato, De Clara, Cuffari. All. Tonizzo.

KRAS REPEN: Pahor, Furlan, Taucer, Huisman, Franza, Zeriali, Marconi, Moroso. All. Spetic.

1^ giornata – Girone A

Sono Trieste Calcio e San Luigi le prime due squadre a guadagnare l’accesso alle final four della VII^ edizione del Memorial Tiziano Cattaruzzi. I giallorossi si aggiudicano il girone A grazie alla miglior differenza reti nei confronti dei biancoverdi. Dopo il pareggio nella gara di apertura lupetti e sanluigini vincono le successive due partite contro Unione Friuli Isontina ed Altura. Al terzo posto gli isontini che assieme all’Altura si giocheranno il 5° posto.

SAN LUIGI – TRIESTE CALCIO 1-1 (1-1)

Marcatori: German (TC) 6’ pt, Tuiach (SL) 10’ pt.

Finisce con un equo 1 a 1 il match inaugurale della VII^ edizione del Memorial Tiziano Cattaruzzi tra San Luigi e Trieste Calcio. Gara molto combattuta e ben giocata da entrambe le formazioni, con poche occasioni da gol ma con tante giocate di ottimo livello. L’avvio è di marca sanluigina ed al 4° arriva la prima conclusione ad opera di Vivoda, sulla quale è determinante la deviazione di Cerqua che alza la palla sopra la traversa. Due minuti dopo i giallorossi passano in vantaggio: discesa sulla corsia di sinistra di Carelli il cui tiro viene respinto con i piedi da Gregori; sulla palla si avventa German che da due passi non sbaglia. La reazione dei ragazzi di mister Malusà non si fa attendere ed al 10° arriva il pareggio con Tuiach, il quale servito in profondità da Vivoda, si presenta a tu per tu con Lotto e lo supera con un delizioso pallonetto. Si va così al riposo sull’ 1 a 1. La ripresa si apre con una ghiotta occasione per Iljazi che non sfrutta una disattenzione della difesa sanluigina e calcia addosso a Gregori, bravo comunque a scegliere il tempo dell’uscita. Al 5° spunto personale di Gorla sulla destra e diagonale che esce a fil di palo. Due minuti più tardi è Lotto ad ergersi a protagonista con tre parate in rapida successione. Nella prima circostanza mette in angolo un bolide di Tuiach, quindi neutralizza un tiro di Gorla ed infine blocca in due tempi una conclusione di Kaceli. Nel finale il San Luigi ha la palla buona per aggiudicarsi il match ma Vivoda da buona posizione alza troppo la mira.

SAN LUIGI: Gregori, Fabjan, Vivoda, Zacchigna, Stoini, Kaceli, Bertocchi, Gorla, Tuiach. All. Malusà.

TRIESTE CALCIO: Lotto, Biscardo, Carelli, German, Giugovaz, Iljazi, Musuruana, Steffe, Cerqua, Arena. All. Jurincich.

ALTURA – UNIONE FRIULI ISONTINA 0-1 (0-0)

Marcatore: Marconi 5’ st.

Una rete di Marconi a metà ripresa consente all’Unione Friuli Isontina di battere di misura l’Altura al termine di un confronto equilibrato, combattuto ma avaro di emozioni. E’ l’Altura a partire meglio ed a dimostrarsi più determinato. Al 4° primo episodio degno di cronaca, quando sugli sviluppi di una punizione Racanelli, Pisk è costretto ad una problematica respinta con i piedi. Con il passare dei minuti l’Isontina esce dal guscio e guadagna metri. Al 9°, dopo una veloce ripartenza, Visintin va alla conclusione dalla distanza; Zampini è ben piazzato e blocca con sicurezza. Reti inviolate all’intervallo. Vivace l’avvio di ripresa che si apre con un tiro di Perini dalla distanza che esce di mezzo metro dal palo alla destra di Pisk. La replica isontina in un destro dal limite di Marconi: bravo Zampini ad alzare sopra la traversa. Al 5° la formazione di mister Bolognini passa in vantaggio grazie a Marconi, abile a finalizzare un veloce contropiede che coglie scoperta la difesa dell’Altura ed a superare Zampini con un rasoterra angolato. I ragazzi di mister Pennino provano a riequilibrare le sorti della gara ma la difesa bordeaux chiude bene ogni varco. 

ALTURA: Zampini, Astore, Perini, D’Este, Valenti, Racanelli, Tricarico Tommaso, Kaliger. All. Pennino.

UNIONE FRIULI ISONTINA: Pisk, Franco, Gruden, Chittaro, Blason, Visintin, Fiorelli, Furlani, Marconi, Bottazzo. All. Bolognini.

TRIESTE CALCIO - ALTURA 3-2 (1-1)

Marcatori: Perini (A) 2’ pt, Iljazi (TC) 3’ pt, Valenti (A) 1’ st, Musuruana (TC) 2’ st, Carelli (TC) 6’ st.

Bella e spettacolare partita tra Trieste Calcio e Altura, con i lupetti che vincono in rimonta dopo che per due volte i ragazzi di Pennino vanno in vantaggio. L’avvio è scoppiettante con continui capovolgimenti di fronte, ed al 2° un gran tiro dalla distanza di Perini trova impreparato Lotto con sfera che si insacca a fil di palo. Il tempo di mettere la palla al centro ed il Trieste Calcio perviene al pareggio grazie ad un diagonale imparabile di Iljazi. Dopo questo pirotecnico inizio la partita cala di intensità con le due squadre che si danno battaglia prevalentemente a metà campo. I giallorossi sono più intraprendenti, ma l’Altura ha in Racanelli un costante pericolo per Cerqua e compagni. Il primo tempo si chiude sull’ 1 a 1. Anche nella ripresa l’avvio regala emozioni e gol. Passano pochi secondi ed è Valenti a sorprendere Lotto con una conclusione dalla distanza. Ancora una volta la reazione della formazione di mister Jurincich è rabbiosa ed immediatamente arriva il pareggio con un tiro a mezz’altezza di Musuruana che supera Zampini. Il numero uno verdeblu diviene quindi il protagonista della partita con diversi interventi da applausi. Al 3° neutralizza un destro a botta sicura di Steffe, presentatosi a tu per tu dopo un veloce contropiede. Al 5° Musuruana si libera bene al tiro trovando però i guantoni di Zampini, il quale è prodigioso anche sulla successiva battuta dal limite di German. La pressione del Trieste Calcio si concretizza al 6°, quando Carelli riceve palla sulla sinistra e conclude di potenza con Zampini che riesce solo sfiorare il pallone: è il gol che vale i tre punti. L’Altura si affida alla vena di Racanelli che all’ 8° conclude dal limite con palla che sorvola non di molto la traversa. L’ultima emozione la regala German con un tiro che esce a fil di palo. 

TRIESTE CALCIO: Lotto, Biscardo, Carelli, German, Giugovaz, Iljazi, Musuruana, Steffe, Cerqua, Arena. All. Jurincich. 

ALTURA: Zampini, Astore, Perini, D’Este, Valenti, Tricarico Michele, Racanelli, Tricarico Tommaso, Mantese. All. Pennino.

UNIONE FRIULI ISONTINA – SAN LUIGI 1-3 (0-1)

Marcatori: Vivoda (SL) 10’ pt, Furlani (UFI) 8’ st, Bertocchi (SL) 9’ st, Kaceli (SL) 12’ st.

Vittoria sul filo di lana per il San Luigi nel confronto con l’Unione Friuli Isontina, anche se il successo dei biancoverdi è meritato per la netta supremazia territoriale manifestata e per le numerose palle gol costruite e non finalizzate. Sin dalle battute iniziali Fabjan e compagni stringono d’assedio l’area avversaria, pur peccando quanto a precisione sotto rete. Al 3° Zacchigna serve Tuiach che controlla e lascia partire un destro, chiamando Blason ad una gran parata. Due minuti più tardi ci prova dalla distanza Zacchigna con palla che lambisce il palo. E’ quindi Fabjan a costringere Blason ad una non facile deviazione in corner. Al 6° ci provano Stoini – palla a fil di palo – e Vivoda – di poco fuori per questione di centimetri. Altro giro di lancetta e Stoini si vede parare un destro dal limite, mentre al 9° è la traversa a negare la gioia del gol a Fabjan. La pressione biancoverde è premiata al 10° quando, su cross di Zacchigna, Vivoda stoppa la palla e lascia partire un sinistro che si insacca nel sette. Il tempo si chiude con un tiro di Zacchigna non lontano dall’incrocio dei pali. Nel secondo tempo il copione non muta anche se al 1°, l’Isontina con Visintin calcia la prima palla verso la porta di Gregori, il quale si disimpegna con sicurezza. Splendida giocata di Tuiach al 2°, quando, servito da Gorla, colpisce la palla di tacco costringendo Pisk a una fortunosa respinta con i piedi. Al 7° l’Isontina è pericolosa in contropiede ma Chittaro da buona posizione calcia sull’esterno della rete. Un minuto dopo la formazione di mister Bolognini pareggia grazie a Furlani che, su assist di Chittaro, trafigge Gregori con un rasoterra angolato. Il San Luigi non ci sta e nel finale di gara mette a segno due reti. Al 9° è Bertocchi a trovare l’angolino con un sinistro dal limite per il gol del 2 a 1, mentre tre minuti più tardi Kaceli finalizza una bella azione personale con un rasoterra imparabile per Blason. 

UNIONE FRIULI ISONTINA: Blason, Franco, Gruden, Chittaro, Visintin, Fiorelli, Furlani, Marconi, Pisk, Bottazzo. All. Bolognini.

SAN LUIGI: Gregori, Fabjan, Vivoda, Zacchigna, Stoini, Kaceli, Bertocchi, Gorla, Tuiach. All. Malusà.

TRIESTE CALCIO – UNIONE FRIULI ISONTINA 10-0 (4-0)

Marcatori: German 1’ pt, Carelli 4’ pt, Musuruana 8’ e 10’ pt, Steffe 3’ st, Musuruana 5’ st, Iljazi 7’ ,10’ e 11’ st, Steffe 12’ st.

Goleada del Trieste Calcio nel confronto con l’Unione Friuli Isontina, nel quale i lupetti infilano ben dieci palloni nella porta avversaria. Basta solo un giro di lancetta alla formazione di mister Jurincich per sbloccare il risultato grazie ad un tiro dalla distanza di German che sorprende Pisk. Al 3° ci prova Arena dai quindici metri con Pisk che ci mette i pugni e respinge. Il raddoppio giallorosso arriva al 4° quando, al termine di una bella combinazione in velocità con Musuruana, Carelli prima calcia sul portiere isontino e quindi insacca sul successivo tap in. All’ 8° gran tiro di Carelli con palla che sbatte sulla parte interna della traversa e rimbalza sulla linea prima di terminare tra le braccia di Blason; sul proseguo dell’azione Musuruana mette a segno la rete del 3 a 0 con un tiro dal limite. Il poker triestino porta la firma di Musuruana il quale conclude una bella azione corale con un preciso rasoterra. Il tempo si chiude con il primo tentativo verso la porta di Lotto, chiamato alla parata da un tiro di Chittaro. La ripresa vede il Trieste Calcio partire a razzo ed al 2° Cerqua con una conclusione dalla lunga distanza colpisce un clamoroso palo. Un minuto più tardi azione sulla fascia destra di Iljazi e cross rasoterra che trova puntuale Steffe all’appuntamento per il gol del 5 a 0. Al 4° Blason sugli scudi con tre parate consecutive su tiri di Carelli, Steffe e Musuruana. Nulla può il portiere isontino poco dopo quando Musuruana, su lancio di Steffe, va a segno con un tiro ad incrociare. E’ quindi la volta di Iljazi a ergersi a protagonista con una tripletta nello spazio di quattro minuti. Al 7° supera Blason con un rasoterra dal limite, al 10° su assist di Steffe finalizza un veloce contropiede ed all’ 11°, ancora su passaggio smarcante di Steffe, mette a segno la rete del 9 a 0. Allo scadere arriva anche il gol numero dieci che porta la firma di Steffe il cui diagonale angolato non da scampo a Blason.

TRIESTE CALCIO: Lotto, Biscardo, Carelli, German, Giugovaz, Iljazi, Musuruana, Steffe, Cerqua, Arena. All. Jurincich.

UNIONE FRIULI ISONTINA: Blason, Franco, Gruden, Chittaro, Visintin, Fiorelli, Furlani, Marconi, Pisk, Bottazzo. All. Bolognini.

SAN LUIGI – ALTURA 4-1 (2-1)

Marcatori: Gorla (SL) 1’ pt, Tuiach (SL) 10’ pt, Mantese (A) 11’ pt, Stoini (SL) 8’ st, Fabjan (SL) 9’ st.

Si chiude con il successo del San Luigi per 4 a 1 sull’Altura la prima giornata del Memorial Cattaruzzi, con i biancoverdi che devono però accontentarsi del secondo posto del girone alle spalle del Trieste Calcio, piazzatosi primo per la migliore differenza reti. Pronti via ed i biancoverdi sono in vantaggio con Gorla che sfrutta un assist di Tuiach per battere Zampini. Al 3° Tuiach lascia partire un violento destro: bravo Zampini nel respingere con i pugni. Un minuto dopo Tuiach se ne va sulla corsia di destra e crossa per Gorla che arriva puntuale sul secondo palo calciando però tra le braccia di Zampini. Al 5° brividi per Gregori quando Mantese, dopo una cavalcata di trenta metri, conclude con un diagonale a fil di palo. La replica sanluigina è nel destro di Stoini fuori di un soffio. Al 9° ancora un’insidia portata dallo sgusciante Mantese il cui tiro è messo in corner da Gregori. Il raddoppio della squadra di mister Malusà arriva al 10° ed è opera di Tuiach, il quale dopo essersi fatto tre quarti di campo palla al piede infila Zampini. Palla al centro e questa volta è Mantese a mettere in mostra le proprie doti di attaccante involandosi verso Gregori e superandolo con un preciso rasoterra: 2 a 1. Il primo tempo termina con l’opportunità del pareggio che capita sui piedi di Mantese, sul quale Gregori si supera deviando in corner il tiro dell’attaccante verdeblu. Nel secondo tempo il ritmo cala complice anche la stanchezza e le emozioni si fanno più rare, con il San Luigi che bada ad amministrare il vantaggio e l’Altura che cerca di innescare la velocità di Mantese ben controllato da Fabjan. All’ 8° Stoini realizza la rete del 3 a 1 con un tiro dalla distanza che coglie Zampini fuori dai pali. Poco dopo rete da applausi di Fabjan, il quale involatosi sulla destra arriva sulla linea di fondo da dove lascia partire un tiro che si insacca tra palo e portiere. Al 10° Bertocchi con il sinistro costringe Zampini alla deviazione in calcio d’angolo, mentre l’ultima emozione della partita la regala Tuiach la cui conclusione dalla distanza si stampa sul palo. 

SAN LUIGI: Gregori, Fabjan, Vivoda, Zacchigna, Stoini, Kaceli, Bertocchi, Gorla, Tuiach. All. Malusà.

ALTURA: Zampini, Astore, D’Este, Valenti, Tricarico Michele, Racanelli, Mantese, Kaliger. All. Pennino.