Skip to main content

Commento Giovanissimi Regionali 2011/2012

 

18^ giornata
2^ fase elite
(9^ Ritorno)
20 maggio 2012

MANZANESE - SAN LUIGI  1-2 (0-1)

Marcatori: Grando (SL) 4° p.t., Della Mora (M) 25° s.t., Grando (SL) 27° s.t.

Si conclude con il successo in trasferta per 2 a 1 sul terreno della Manzanese, il campionato per la formazione di mister Piccinino, che in classifica aggancia al settimo posto i Falchi. Partita dagli elevati toni agonistici quella giocata sullo splendido tappeto verde di Manzano, con i padroni di gara che evidenziano troppo nervosismo nei confronti del direttore di gara, apparso in difficoltà nel tenere in mano una gara che sin dalle battute iniziali è stata vibrante e intensa. Partenza a razzo dei biancoverdi che già al 1° vanno alla conclusione con Gridel dal limite; Cerneaz blocca con sicurezza. Tre minuti dopo il San Luigi passa in vantaggio con Grando, abile a sfruttare un preciso lancio di Nait ed a trovare il diagonale vincente. La replica dei padroni di casa è immediata e veemente: ci prova per due volte Bevilacqua dalla distanza, con mira però imprecisa. Al 15° Grando ricambia il favore a Nait, la cui conclusione è centrale e facile preda del numero uno arancione. Due minuti più tardi è bravo Dorbolò ad anticipare in extremis Grando, mentre al 19° Cesini con un tocco sotto misura su cross di Nait centra clamorosamente la traversa. Sfortunati anche i padroni di casa che nel giro di sessanta secondi colpiscono due legni. Al 26° punizione di Della Mora che si stampa sulla traversa, e poco dopo è Bevilacqua a colpire il palo su conclusione rasoterra dal limite. Ancora vicini al gol i ragazzi di mister Martinelli, ma il tiro di Durì lambisce il palo alla sinistra di Paoletti proteso in tuffo. Alla mezzora incredibile palla gol divorata da Grando, che approfitta di un’indecisione della difesa manzanese, ma il suo cucchiaio termina fuori di un soffio con la porta sguarnita. Poco prima dell’intervallo ancora Grando ha la palla buona, ma Cerneaz chiude bene lo specchio. La ripresa inizia con i biancoverdi all’attacco e dopo una punizione dal limite di Gridel messa in angolo dalla barriera, è Grando con un gran tiro al volo su cross di Cesini a sfiorare il raddoppio. Quindi è Paoletti a dire di no prima a Della Mora e successivamente a Lavanga. Al 21° un contrasto tra Markovic e Paolini scatena un parapiglia, che costa al difensore di casa il cartellino rosso. Pur in inferiorità numerica la Manzanese continua a premere alla ricerca del pareggio, che ottiene al 25° quando Della Mora trova l’incrocio dei pali con un destro dai venticinque metri. La parità dura però solamente due giri di lancette, perché al 27° Grando su cross di Markovic dalla sinistra infila Cerneaz che non riesce a bloccare la sfera prima che questa varchi la linea di porta. Nel finale girandola di cambi, ma il punteggio non cambia, con il prezioso successo dei biancoverdi, anche se la Manzanese avrebbe meritato probabilmente qualcosa di più. In classifica il Pordenone mantiene il punticino di vantaggio sull’Ancona e si laurea campione regionale, mentre il San Luigi chiude al settimo posto con 18 punti in compagnia dei Falchi, a due lunghezze dai cugini del Trieste Calcio.

SAN LUIGI: Paoletti, Mancini (Perentin 19° s.t.), Tommasin, Peric, Prestifilippo, Franforte, Markovic, Nait, Grando (Cirillo 30° s.t.), Gridel (Taglialatela 10° s.t.), Cesini (Rismondo 34° s.t.). (Fontana). All. Piccinino

17^ giornata
2^ fase elite
(8^ Ritorno)
13 maggio 2012

SAN LUIGI – TRIESTE CALCIO  1-0 (1-0)

Marcatore: Gridel (rig.) 20° p.t.

Un rigore di Gridel regala il derby al San Luigi, che batte di misura il Trieste Calcio e si aggiudica tre preziosi punti che migliorano una classifica bugiarda per quanto espresso dalla formazione di mister Piccinino, specialmente nelle ultime uscite. Partita dai due volti e condizionata dalla bora. Primo tempo a favore di vento per i biancoverdi, che partono bene, prendendo in mano il pallino del gioco e si dimostrano pungenti davanti con la coppia Grando – Gridel che si infila nella retroguardia biancorossa come il coltello nel burro. Al 5° prima occasione gol, con cross di Peric che pesca Gridel a centro area, la cui girata di destro è messa in angolo in tuffo da Milovanovic. Tre minuti dopo, spunto di Grando sulla sinistra e assist per Gridel che in acrobazia spedisce a lato di un soffio. Il Trieste Calcio tenta qualche sortita offensiva sulla fascia sinistra, ma Muccio Crasso fatica a trovare spazi nell’attenta retroguardia biancoverde, ottimamente guidata da Ruzzier. Al 16° bella azione corale sanluigina sull’asse Gridel-Franforte e conclusa da Grando con un tiro di poco fuori dallo specchio della porta di Milovanovic. Il San Luigi raccoglie il frutto della supremazia al 20°, quando Grando con un sombrero salta Santoro, il quale non può fare altro che bloccare con la sfera con le mani costringendo l’arbitro a decretare il penalty. Sul dischetto Gridel che insacca con un sinistro all’incrocio. Ottenuto il vantaggio i biancoverdi amministrano senza eccessivi patemi, sfiorando il raddoppio con Grando; al 27° Peric si infortuna lasciando il posto a Markovic. Nella ripresa è il Trieste Calcio a giocare a favore di vento ed a premere con determinazione alla ricerca del pareggio. Mister Luiso inserisce Corossi per Cus, ed è proprio il neo entrato al 3° ad effettuare la prima conclusione verso la porta di Fontana, ma con mira imprecisa. Al 14° punizione da posizione favorevole per Grego, la cui conclusione termina però di un paio di metri sopra la traversa. Tre minuti dopo è Muccio Crasso ad avere la palla dell’1 a 1, ma da buona posizione conclude a lato, mentre al minuto 21 si registra la più grossa occasione ospite con un tiro ad incrociare dal limite di Corossi che esce a fil di palo, così come termina alta due minuti dopo una punizione di Muccio Crasso. E’ l’ultimo sussulto del Trieste Calcio, perché il finale è di marca sanluigina. Al 33° veloce ripartenza di Gridel che serve Grando e preciso lancio per Della Venezia, che si invola verso Milovanovic ma spreca calciando sul portiere in uscita. Due minuti dopo al termine di un’azione manovrata Della Venezia pesca Nait solo in area, però la punta sanluigina conclude frettolosamente e centralmente consentendo al numero uno ospite di sventare il pericolo. Finisce così con il meritato successo del San Luigi, che in classifica si porta a quota 15 e scavalca il Bearzi, ponendosi come obiettivo il settimo posto per ottenere il quale servirà un successo nell’ultima gara sul terreno della Manzanese.

SAN LUIGI: Fontana, Prestifilippo (Perentin 8° s.t.), Tommasin, Ruzzier, Stocchi, Peric (Markovic 27° p.t.), Cesini (Della Venezia 26° s.t.), Franforte, Grando (Mancini 36° s.t.), Gridel, Nait. (Paoletti, Zelesnicar, Taglialatela). All. Piccinino.

16^ giornata
2^ fase elite
(7^ Ritorno)
06 maggio 2012

PORDENONE - SAN LUIGI  1-0 (1-0)

Marcatore: Soscia 25° p.t.

Un gran gol di Soscia allo scadere del primo tempo regala tre punti al Pordenone e condanna alla sconfitta un San Luigi tonico e determinato. La gara è stata sempre in mano ai neroverdi, anche se le occasioni da rete sono state poche per la gran mole di gioco sviluppato, per merito della formazione di mister Piccinino che ha giocato una partita quasi perfetta in fase difensiva. Pericolosi i padroni di casa già dopo pochi secondi con PIerro che costringe Ruzzier a salvare in corner un velenoso tiro cross. All’11° gran botta dalla distanza di Batoukounou che sibila di pochissimo sopra la traversa. Tre minuti dopo cross di Savio che pesca Santarossa solo a centro area, ma il colpo di testa dell’attaccante pordenonese termina alto. Prima conclusione sanluigina al 18° con Cesini che chiama Cellini ad una parata a terra. E’ Santarossa il più vivace per la formazione di mister Stoico, con un cross sul quale Batoukounou riesce solo a sfiorare, e quindi con una conclusione dalla distanza che Fontana neutralizza in due tempi. Al 33° destro dal limite di Savio bloccato con sicurezza da Fontana, il quale nulla può a venti secondi dall’intervallo quando Soscia si infila fra le maglie della difesa biancoverde e lascia partire un rasoterra che si infila sul secondo palo. Nella ripresa il Pordenone bada a mantenere il possesso della palla, affondando raramente in una difesa, quella sanluigina, sempre molto ben chiusa e attenta, mentre per contro il San Luigi non riesce mai a ripartire con pericolosità, e così sono pochissime le note di cronaca. Al 6° Soscia tenta di sorprendere nuovamente Fontana dalla distanza ma senza fortuna. I due mister attingono a piene mani dalle panchine, cercando di tenere alti i ritmi, operazione che riesce anche se le emozioni latitano. Al 18° punizione dal limite di Savio che però non inquadra lo specchio della porta. Poi più nulla sino al triplice fischio di chiusura dell’ottimo arbitro Favot. In classifica il San Luigi scende al penultimo posto fermo a quota 12, superato di una lunghezza dal Bearzi, ma con otto punti di vantaggio sulla Manzanese.

SAN LUIGI: Fontana, Prestifilippo (Ciriello 8° s.t.), Stocchi, Ruzzier, Cesini, Peric (Perentin 35° s.t.), Tommasin, Franforte, Grando (Mancini 14° s.t.), Gridel (Taglialatela 20° s.t.), Nait (Zelesnicar 26° s.t.). (Paoletti, Della Venezia). All. Piccinino.

14^ giornata
2^ fase elite
(5^ Ritorno)
25 aprile 2012

SAN LUIGI - UFM  2-0 (0-0)

Marcatori: Nait 16° s.t., Grando 22° s.t.

Sofferta ma meritata vittoria del San Luigi che batte con due reti nella ripresa l’UFM, al termine di una gara combattuta e agonisticamente piuttosto accesa, anche se tutto sommato corretta. Partono meglio i cantierini che al 2° vanno vicini al vantaggio con un’azione impostata da Petriccione che serve De Gregorio sul cui cross si avventa Piazzese che colpisce il palo da distanza ravvicinata. Al 9° ancora la formazione di mister Catalfamo pericolosa con un tiro dai venti metri di Tassone che Fontana blocca all’incrocio. E’ sempre la formazione monfalconese a fare la gara, con il San Luigi che fatica a uscire dal guscio e ad impostare qualche replica. Al quarto d’ora punizione dal limite che Battaglini non sfrutta, calciando sopra la traversa di qualche metro. Al 24° finalmente si vedono i biancoverdi. Lancio in profondità di Nait per Cesini e tiro il contro balzo che è però centrale e facile preda di Stoduto. Il portiere ospite si ripete quattro minuti dopo bloccando un colpo di testa di Taglialatela su cross di Nait. Vicinissima al gol la formazione monfalconese al 29°, quando Petriccione si infila tra Perentin e Ruzzier, ma la conclusione da posizione favorevole colpisce il palo. Allo scadere bella parata di Fontana su tiro al volo Piazzese imbeccato da Battaglini. L’avvio del secondo tempo ricalca quello della prima frazione, con l’UFM che spinge e la formazione di mister Piccinino che controlla e riparte in contropiede. Al 5° calcio d’angolo battuto di Petriccione e stacco di testa di Battaglini a lato di un soffio. Quattro minuti dopo Petriccione manca un gol fatto calciando fuori all’altezza del dischetto. Alla prima vera sortita offensiva della ripresa il San Luigi passa in vantaggio al minuto 16 con Nait, che trova lo spiraglio giusto dalla linea di fondo con la complicità di Stoduto. Il vantaggio galvanizza i biancoverdi, mentre la formazione ospite accusa il colpo e si innervosisce. Al 22° arriva il raddoppio sanluigino con un gran gol di Grando, che ricevuta palla da Nait, controlla e infila Stoduto con un preciso rasoterra. Il finale è incandescente e giocato sul filo dei nervi. Ne fa le spese Markovic espulso per avere reagito ad una provocazione di un avversario. L’UFM tenta invano di accorciare le distanze, ma Fontana si fa sempre trovare pronto. Con questi tre punti il San Luigi sale a quota 12 e vede ormai vicina la salvezza.

SAN LUIGI: Fontana, Mancini, Tommasin, Prestifilippo, Perentin (Stocchi 8° s.t.), Ruzzier, Markovic, Franforte, Taglialatela (Grando 4° s.t; Rismondo 38° s.t.), Nait, Cesini (Gridel 22° s.t.). (Paoletti, Peric). All. Piccinino.

12^ giornata
2^ fase elite
(3^ Ritorno)
01 maggio 2012

SAN LUIGI – FALCHI  0-0

Termina senza reti il confronto tra San Luigi e Falchi, in un confronto combattuto e giocato su buoni ritmi, ma che ha regalato poche emozioni sotto porta. L’avvio di gara è favorevole ai biancoverdi che manifestano una supremazia territoriale, ma che faticano a trovare spazi nell’attenta retroguardia avversaria. Al 9° calcio d’angolo per la formazione di mister Piccinino, ma Nait calcia sopra la traversa da buona posizione. Cinque minuti dopo replica pordenonese con Perin la cui conclusione è bloccata senza difficoltà da Fontana. Al 15° cross di Nait per Gride, che controlla bene la sfera ed in mezza girata conclude centralmente senza impensierire Bastianel. Il San Luigi preme con insistenza, ma i Falchi chiudono bene tutti i varchi. Ci prova Nait dalla distanza al 24° ma con scarsa fortuna, così come Cesini al 29°. Splendida azione personale di Grando al 31°, che dopo avere saltato quattro avversari conclude con un destro a fil di palo. Vicino all’incrocio la botta mancina di Cesini due minuti dopo e si va così al riposo sullo 0 a 0. La ripresa si apre con un tiro dal limite di Nait centrale e facile preda di Bastianel. All’11° gran lancio di Gridel per Grando, la cui conclusione è però centrale. Ancora il centravanti sanluigino pericoloso al 18°, quando entra in area dalla destra e chiama Bastianel ad una non facile deviazione in angolo. Al 20° l’unico tiro degli ospiti della ripresa, con Scaringella, ma Fontana blocca senza difficoltà. Nell’ultimo quarto d’ora si gioca prevalentemente a metà campo, con le due squadre molto stanche per il gran caldo e così il risultato non si sblocca. In classifica il San Luigi è settimo con 12 punti in compagnia dei Falchi, con due lunghezze di vantaggio sul Bearzi e otto sul fanalino di coda Manzanese; in testa alla classifica il Pordenone con 40 punti.

SAN LUIGI: Fontana, Perentin, Tommasin, Ruzzier, Stocchi, Peric (Prestifilippo 30° s.t.), Cesini, Franforte (Ciriello 22° s.t.), Grando (Mancini 34° s.t.), Gridel (Della Venezia 12° s.t.), Nait (Rismondo 32° s.t.). (Paoletti, Zelesnicar). All. Piccinino

15^ giornata
2^ fase elite
(6^ Ritorno)
29 aprile 2012 

SAN LUIGI – DONATELLO  0-2 (0-1)

Marcatori: Alpini rig. 13° p.t., Paolini 1° s.t.

Sconfitta casalinga per la formazione di mister Piccinino che viene battuta dal Donatello per 2 a 0, al termine di una gara equilibrata e decisa da due episodi. Partono meglio gli udinesi che al 4° non sfruttano con Fasan una punizione dal limite, con la conclusione del numero quattro dei “neri” che esce alla destra di Fontana. Replica biancoverde all’8° con cross di Gridel e colpo di testa in tuffo di Peric messo in angolo da Pupulin. Al 13° l’episodio che sblocca il risultato. Sugli sviluppi di un angolo per il Donatello calciato da Patat, si accende una mischia con la sfera che carambola sul braccio di Ruzzier aderente al corpo, ma il direttore di gara assegna tra le proteste sanluigine il calcio di rigore. Sul dischetto va Alpini che spiazza Fontana. Al 16° altro corner battuto da Patat e Parovel arriva in ritardo di un soffio sulla sfera. Due minuti dopo gran lancio di Franforte per Gridel, il quale però non aggancia a tu per tu con Pupulin. Al 23° occasione per il pareggio per il San Luigi: Franforte serve sulla sinistra Nait che non si avvede di Grando e Gridel soli a centro area e spreca concludendo alto sopra la traversa. Ancora su calcio d’angolo di Patat brividi per Fontana, con il colpo di testa di Paolini che lambisce la traversa. La ripresa di apre con il raddoppio del Donatello dopo soli trenta secondi, frutto di un’indecisione tra Fontana e Ruzzier, che permette a Paolini di depositare la palla nella porta vuota. Al 12° lancio in profondità di Gridel per Cesini, il cui diagonale esce a fil di palo. Replica del Donatello tre minuti dopo con una girata di Paolini di poco a lato. La partita è vivace con continui rovesciamenti di fronte. Al 18° veloce ripartenza biancoverde, con Peric che serve Grando, il quale lancia nello spazio Cesini, ma il pallonetto del mancino esce di un nulla alla sinistra di Pupulin. Al 25° bella azione manovrata dei sanluigini, con assist di Gridel per Grando e diagonale di quest’ultimo che sfiora il palo. Allo scadere clamorosa palla gol fallita da Gridel, che servito a centro area da Tommasin “cicca” la sfera consentendo alla difesa udinese di mantenere le rete inviolata. In classifica il San Luigi mantiene la quart’ultima posizione con 11 punti in compagnia dei Falchi, ed una lunghezza di vantaggio sul Bearzi; chiude la classifica la Manzanese con 4 punti, mentre in testa c’è sempre il Pordenone a quota 37.

SAN LUIGI: Fontana, Mancini (Rismondo 28° s.t.), Tommasin, Ruzzier, Stocchi (Perentin 16° s.t.), Peric (Ciriello 20° s.t.), Prestifilippo, Franforte, Taglialatela (Grando 20° p.t.), Gridel, Nait (Cesini 6° s.t.). (Paoletti). All. Piccinino

13^ giornata
2^ fase elite
(4^ Ritorno)
22 aprile 2012

ANCONA - SAN LUIGI  4-0 (2-0)

Marcatori: Miani (rig.) 17° p.t., Bassetti 28° p.t., Passon 19° s.t., Battaglia 28° s.t.

Con due reti per tempo l’Ancona supera il San Luigi e consolida la propria leadership, anche se i ragazzi di mister Piccinino escono a testa alta dal confronto con la capolista. Partita giocata su un campo reso pesante dall’abbondante pioggia, che ha condizionato non poco le giocate dei ventidue e che ha favorito la maggior prestanza fisica della compagine udinese. Prima emozione all’8° quando Scrazzolo si invola sulla sinistra e mette al centro dove arriva puntuale Passon sul secondo palo, ma è bravo Fontana a mettere in angolo. Sugli sviluppi del corner Rizzi manca la deviazione sotto misura. Al 16° incursione di Bertossi che serve Rebustini il cui colpo di tacco si perde a lato di un soffio. Il vantaggio dell’Ancona arriva un minuto dopo, quando Rebustini sfugge a Franforte che lo atterra appena entrato in area ed è rigore. Sul dischetto va Miani che spiazza Fontana. Dopo alcune occasioni sventate dai difensori sanluigini, è Bassetti a realizzare il gol del 2 a 0, incornando indisturbato un calcio d’angolo di Rizzi. Allo scadere ancora occasione per l’Ancona con un tiro dai venti metri di Passon che sfiora il palo. Nella ripresa mister Piccinino ridisegna la squadra inserendo Prestifilippo, Cesini e Markovic, e la manovra ne beneficia, perché finalmente i biancoverdi riescono ad affacciarsi dalle parti di Bosco. Al 7° miracolo di Fontana che con la punta delle dita riesce a mettere in angolo una punizione di Miani. Nulla può il numero uno sanluigino al 19°, quando Passon insacca da due passi su perfetto cross di Canciani. Tra io 25° ed il 27° doppia parata di Fontana: la prima su tiro al volo di Canciani, e quella successiva su tiro a giro dal limite di Battaglia. Un minuto più tardi l’Ancona cala il poker con Battaglia, che questa volta pesca l’angolino dove il portiere sanluigino non ci può arrivare. Al 31° prima conclusione nello specchio della porta del San Luigi con una punizione dai venti metri di Cesini messa in angolo da Bosco. Ultima emozione in pieno recupero con Canciani, che raccoglie una corta respinta della difesa sanluigina e dal limite chiama Fontana all’ennesima paratona. In classifica il San Luigi rimane solo al penultimo posto con 8 punti, ad una lunghezza dal Berazi e con cinque punti di vantaggio sulla Manzanese.

SAN LUIGI: Fontana, Mancini (Rismondo 28° s.t.), Tommasin, Peric (Cesini 1° s.t.), Perentin (Prestifilippo 1° s.t.), Ciriello (Stocchi 17° s.t.), Taglialatela (Markovic 1° s.t.), Franforte, Grando, Gridel, Nait (Zelesnicar 20° s.t.). (Paoletti). All. Piccinino.

11^ giornata
2^ fase elite
(2^ Ritorno)
25 marzo 2012

VIRTUS CORNO - SAN LUIGI  6-0 (5-0)

Pesante battuta d’arresto quella subita dalla formazione di mister Piccinino nella trasferta di Corno di Rosazzo, dalla quale i biancoverdi tornano con un 6 a 0 che non ammette discussioni, tanta è stata la superiorità manifestata dalla squadra di mister Bazeu. Nemmeno il tempo di assestarsi in campo che la Virtus Corno dopo soli venti secondi è già in vantaggio. I primi quattordici minuti dei sanluigini sono da incubo, con i padroni di casa che realizzano quattro reti e ne sbagliano altrettante. Passata la bufera biancazzurra il San Luigi riesce almeno a riassestarsi in difesa, con Piccinino che ricorre ad un più equilibrato 4-3-1-2, anche se la Virtus mantiene saldamente il controllo della gara. Prima dell’intervallo un calcio di rigore parato da Fontana a Violino e la quinta rete dei friulani allo scadere. Nella ripresa la Virtus Corno bada ad amministrare il largo vantaggio senza difficoltà, anche perché i biancoverdi malgrado le forze fresche della panchina, non sono proprio in giornata e non creano praticamente alcun pericolo dalle parti di Buiatti. Al 13° la rete del definitivo 6 a 0 per una sconfitta da dimenticare in fretta. In classifica il San Luigi viene raggiunto a quota 8 dal Bearzi, con le due formazioni che mantengono cinque punti di vantaggio sul fanalino di coda Manzanese.

SAN LUIGI: Fontana (Paoletti 25° s.t.), Tommasin, Rismondo (Ciriello 13° s.t.), Ruzzier (Perentin 11° s.t.), Prestifilippo, Franforte, Cesini, Nait, Grando (Taglialatela 21° s.t.), Gridel (Markovic 4° s.t.), Della Venezia. All. Piccinino.

10^ giornata
2^ fase elite
(1^ Ritorno)
18 marzo 2012

SAN LUIGI – BEARZI  0-0

San Luigi e Bearzi badano prima di tutto a non prenderle e così dopo settanta minuti piuttosto noiosi ne esce uno 0 a 0 che accontenta entrambe, anche se la vittoria della Manzanese sul Donatello tiene ancora sulle spine entrambe. Partita molto tattica, con attaccanti che stentano e trovare spazi e difese arcigne che concedono poco, così le palle gol si contano sulle punta delle dita, anche se il San Luigi sicuramente si rende più pericoloso ed è più intraprendente. Per annotare il primo tiro in porta bisogna attendere il 12° quando Lenardi su calcio punizione dal limite conclude di poco a lato. La replica biancoverde tre minuti più tardi con una volata di Nait sulla sinistra il cui assist per Tommasin viene vanificato con un tiro alle stelle. Al 16° punizione dai venti metri di Cesini calciata tra le braccia di De Sabbata. Ancora un’opportunità per i ragazzi di mister Piccinino, con cross di Cesini a centro area, ma né Markovic né Della Venezia arrivano in tempo per la deviazione. Al 26° altra chance biancoverde: punizione di Gridel che pesca Markovic in area piccola, il quale manca la deviazione sotto misura. Allo scadere sugli sviluppi di una mischia in area udinese la sfera giunge sui piedi di Della Venezia, la cui conclusione si perde sopra la traversa. In avvio di secondo tempo mister Piccinino inserisce Grando per Markovic, mentre al 12° si registra la prima parata di Fontana, chiamato in causa da un tiro dalla distanza di Facinoli. Al 21° cross di Cesini con Gridel che di testa offre a Grando un prezioso assist per battere a rete, ma il bomber biancoverde manca il controllo e l’occasione sfuma. Si rivede il Bearzi alla mezzora, con una conclusione di Lenardi alta sulla traversa, mentre allo scadere ultima opportunità per il San Luigi, con lancio del rientrante Ruzzier per Grando, che controlla bene ma calcia centralmente. In classifica il San Luigi è terz’ultimo con 8 punti, staccato di tre lunghezze dal terzetto Falchi, Virtus Corno e Trieste Calcio, e con un punto di vantaggio sul Bearzi e cinque sulla Manzanese.

SAN LUIGI: Fontana, Rismondo (Ciriello 18° s.t.), Tommasin, Peric, Perentin (Ruzzier 29° s.t.), Franforte (Taglialatela 35° s.t.), Markovic (Grando 8° s.t.), Nait, Della Venezia (Prestifilippo 15° s.t.), Gridel, Cesini. (Paoletti). All. Piccinino.

5^ giornata
2^ fase elite
(5^ Andata)
14 marzo 2012

UFM - SAN LUIGI 2-0 (1-0)

Marcatore: De Gregorio 34° p.t. e 37° s.t.

Una doppietta di De Gregorio realizzata nelle battute finali dei due tempi, condanna il San Luigi alla sconfitta nella gara con l’UFM. Mister Piccinino ricorre ad un ampio turn over per dare minutaggio ai giocatori meno impiegati nel corso delle precedenti gare, ma con scarsi risultati, perché la gara la fanno sempre i padroni di casa, che tengono in mano il pallino del gioco per tutti i settanta minuti. Sin dall’avvio i biancoverdi sono costretti sulla difensiva dal pressing alto dei cantierini, e fanno fatica a ripartire, anche a causa di alcuni errori di misura nei disimpegni difensivi. Malgrado tanta pressione comunque il pacchetto arretrato regge bene, malgrado già al 2° Prestifilippo è costretto a salvare sulla linea una conclusione di Lazarevic. Dieci minuti più tardi bella azione personale di Battaglini, il migliore in campo, che dribbla due avversari ma si vede parare il tiro a botta sicura da Fontana. Al 21° è Rismondo a fermare in extremis De Gregorio lanciato a rete, mentre due minuti dopo su cross di Battaglini ancora De Gregorio non riesce ad impattare di testa spizzicando la sfera che termina sul fondo. Al 25° sempre il numero 10 azzurro protagonista, quando raccoglie un lancio di Pupia e calcia a fil di palo. Prodigioso intervento di Fontana al minuto 27, quando con un colpo di reni riesce a deviare in angolo una punizione di Battaglini destinata all’incrocio. Al 32° Rismondo nel tentativo di fermare Battaglini lanciato a rete, tocca l’avversario da tergo e per l’arbitro è rigore. Sul dischetto si presenta Tassone che batte Fontana, ma l’arbitro intravvede una irregolarità e fa ripetere il penalty che stavolta Fontana para a Tassone con un tuffo sulla sinistra. Ad un minuto dall’intervallo l’UFM raccoglie il meritato frutto della pressione andando a bersaglio con De Gregorio, che sfugge alla guardia di Prestifilippo e trafigge Fontana con un diagonale imprendibile. Nelle ripresa mister Piccinino inserisce Tommasin e Tagliatela per gli acciaccati Perentin e Cesini. La partita ricalca il copione dei primi trentacinque minuti, con l’UFM all’attacco e il San Luigi arroccato a difesa dei propri sedici metri. Al 3° cross di Codra per De Gregorio che sbaglia un gol già fatto a due passi da Fontana. Pochi secondi dopo Nait prende il posto di Zelesnicar, mentre all’8° su angolo di Pruonto, Lazarevic fallisce clamorosamente il gol del 2 a 0 con un colpo di testa ravvicinato. Altri cambi fra le fila biancoverdi con Markovic, Gridel e Grando che sostituiscono Ciriello, Franforte e Della Venezia. Al 15° tiro di Tassone di poco a lato, ed al 21° bella combinazione tra De Gregorio e Battaglini, con conclusione di quest’ultimo sventata da una gran parata di Fontana. Ancora Battaglini pericoloso alla mezzora con un destro a fil di palo, mentre in pieno recupero arriva il 2 a 0 definitivo, siglato da De Gregorio, il quale conquista palla sulla tre quarti, salta tre avversari, portiere compreso, e mette dentro a porta vuota. In classifica al giro di boa il San Luigi è terz’ultimo con 7 punti ed una lunghezza di vantaggio sul Bearzi, mentre rimane ancora al palo la Manzanese.

SAN LUIGI: Fontana, Rismondo, Prestifilippo, Peric, Perentin (Tommasin 1° s.t.), Franforte (Gridel 13° s.t.), Mancini, Zelesnicar (Nait 4° s.t.), Della Venezia (Grando 20° s.t.), Ciriello (Markovic 12° s.t.), Cesini (Taglialatela 1° s.t.). (Paoletti). All. Piccinino.

9^ giornata
2^ fase elite
(9^ Andata)
11 marzo 2012

SAN LUIGI - MANZANESE  2-0 (2-0)

Marcatori: Grando 23° p.t., Nait 28° p.t.

Non fallisce l’appuntamento con i tre punti la formazione di mister Piccinino, che batte per 2 a 0 la Manzanese, facendo un importante passo verso la salvezza. Partita giocata con molta intelligenza da parte dei biancoverdi, che badano a non scoprirsi più di tanto, e che si rendono pericolosi con veloci ripartenze e con azioni ben costruite dalla mediana formata da Franforte, Gridel e Markovic. Al 5° prima opportunità per i sanluigini, con Markovic che raccoglie sul secondo palo un cross di Grando, ma mette sul fondo di un soffio. Al 19° ancora una palla gol per Markovic che però perde l’attimo propizio su palla respinta maldestramente da Cerneaz su punizione di Grando. Tre minuti più tardi missile su punizione di Cesini che centra in pieno la traversa. Ma il gol è rimandato solo di un giro di lancetta, quando al 23° Markovic se ne va in contropiede e sull’uscita del portiere effettua un pallonetto che però colpisce il palo; la sfera ritorna sui piedi di Markovic, bravo a pescare Grando smarcato sulla destra e la botta del bomber biancoverde si insacca sotto la traversa. Il San Luigi coglie il momento di sbandamento degli avversari e si spinge alla ricerca del raddoppio, ottendolo al 28° con Nait, il quale ruba palla a Paolini e batte Cerneaz con un diagonale imprendibile. Alla mezzora insistita azione di Cesini con tiro di poco sopra la traversa. La ripresa si apre con un bel tiro dal limite di Grando, respinto in tuffo dal numero uno friulano. All’8° prima conclusione verso la porta di Fontana, con un colpo di testa di Lavagna su corner di Jankovic e palla che esce a fil di palo. Al 19° veloce ripartenza dei sanluigini avviata da Grando che lancia Cesini, il quale mette al centro dove Nait si fa trovare pronto ma calcia tra le braccia di Cerneaz. Quindi una lunga girandola di cambi e più nulla da segnalare fino al triplice fischio finale. In classifica il San Luigi è terz’ultimo con 7 punti, ma porta a tre le lunghezze di vantaggio sul Bearzi e a sette quelle sulla Manzanese.

SAN LUIGI: Fontana, Prestifilippo, Tommasin, Peric, Stocchi, Franforte (Ciriello 22° s.t.), Nait (Mancini 34° s.t.), Markovic (Della Venezia 26° s.t.), Grando (Taglialatela 35° s.t.), Gridel, Cesini (Rismondo 31° s.t.). (Paoletti, Perentin). All. Piccinino.

8^ giornata
2^ fase elite
(8^ Andata)
04 marzo 2012

TRIESTE CALCIO - SAN LUIGI  1-1 (1-0)

Marcatori: Grego (TC) 12° p.t., Nait (SL) 8° s.t.

Finisce senza vincitori né vinti il derby tra Trieste Calcio e San Luigi che chiudono sull’1 a 1 una gara non bella, ma combattuta e dagli elevati toni agonistici. Nel primo tempo sono i padroni di casa a esprimersi meglio, con un Paliaga in gran spolvero, ma scarsamente assistito dai compagni. Il punteggio si sblocca al 12° quando Grego trova il “tiro della domenica”, superando Fontana con un pallonetto che si insacca sotto la traversa. Il San Luigi accusa il colpo e stenta a riorganizzarsi, ma il Trieste Calcio non è bravo ad approfittare del momento di sbandamento degli avversari e l’unica altra occasione degna di tale nome è un tiro dal limite di Luce che Fontana blocca con sicurezza. I biancoverdi nel primo tempo non costruiscono praticamente alcuna azione pericolosa, limitandosi a lunghi rilanci per un isolato ed ingabbiato Grando. Nella ripresa la squadra di mister Piccinino scende in campo con tutt’altro piglio e con altra determinazione e ben presto il pallino del gioco passa in mano a Gridel e compagni. Bastano solo otto minuti ai biancoverdi per riagguantare il pareggio con una bella azione corale: lancio di Cesini per Grando, il quale protegge la palla fra Santoro e Spinelli e con un pallonetto supera Milovanovic in uscita; la sfera si avvia in fondo al sacco e prima di varcare la linea viene toccata da Nait per il gol dell’1 a 1. Ottenuto il pareggio il San Luigi crede nella possibilità dei tre punti e con Markovic, Gridel e Franforte prende il comando del centrocampo. Una serie di azioni manovrate impensieriscono la retroguardia dei lupetti, che spesso sono costretti alle maniere forti per arginare gli spunti di Grando e Nait. Al 19° la palla dei tre punti capita sui piedi di Franforte, il quale sfutta un preciso assist di Grando ma dal limite dell’area piccola calcia addosso a Milovanovic. Al 25° brutto fallo di reazione di Lolato su Franforte, con l’arbitro che grazia il difensore estraendo il cartellino giallo. Nel finale un’occasione per parte: prima è uno spunto personale di Paliaga a mettere in apprensione Peric e compagni, ma la conclusione del numero 9 di casa si perde di poco a lato; quindi è Taglialatela, dopo un doppio dribbling, ad ignorare Grando tutto solo al limite dell’area ed a perdere l’attimo propizio per servire il compagno. Finisce così 1 a 1, risultato sostanzialmente giusto, ma che lascia ai biancoverdi il rammarico di avere completamente regalato agli avversari i primi trentacinque minuti di gioco. In classifica il San Luigi è terz’ultimo con 4 punti, e precede il Bearzi a quota 2 ed il fanalino di coda Manzanese, ancora al palo e prossima avversaria, per una gara dove è vietato fallire l’appuntamento con la vittoria.

SAN LUIGI: Fontana, Perentin (Prestifilippo 24° s.t.), Tommasin, Peric, Stocchi, Franforte (Ciriello 25° s.t.), Cesini, Markovic (Mancini 27° s.t.), Grando, Gridel, Nait (Taglialatela 35° s.t.). (Paoletti, Rismondo). All. Piccinino.

7^ giornata
2^ fase elite
(7^ Andata)
29 febbraio 2012

SAN LUIGI – ANCONA 0-7 (0-3)

Marcatori: Miani 12° p.t., Battaglia 29° e 33° p.t., Passon 2° s.t., Righini 19° e 23° s.t., Marconato 26° s.t.

Brutto ko casalingo per il San Luigi nella gara con l’Ancona, per uno 0 a 7 finale che non ammette discussioni. Udinesi indiscutibilmente superiori sotto tutti i punti di vista, ma la prestazione dei biancoverdi è stata decisamente insufficiente. E’ mancata soprattutto la determinazione, la cattiveria agonistica e la volontà, al cospetto di un avversario che invece ha giocato a calcio per tutti e settanta i minuti. Nel primo tempo comunque i ragazzi di Piccinino riescono a contenere i continui attacchi ospiti, con il pacchetto difensivo attento e tempestivo nelle chiusure. E’ però dal centrocampo in su che per i sanluigini è buio pesto, con Zurini praticamente inoperoso. La rete che sblocca la gara è un eurogol di Miani, il quale dal vertice sinistro dell’area lascia partire un tiro al volo che si insacca all’incrocio. Il San Luigi prova a replicare ma la manovra è lenta e prevedibile e così l’unica vera occasione la inventa Gridel con un lancio per Nait e Markovic anticipati però da un tempestivo intervento difensivo di Di Lenarda. Al 29° l’Ancona raddoppia con una caparbia azione di Battaglia che vinto un paio di contrasti trafigge Fontana con un preciso diagonale. Poco prima dell’intervallo arriva anche la terza rete udinese: inserimento centrale di Rebustini, palla a Miani, il cui tiro è smorzato da Fontana; la sfera arriva a Battaglia che lasciato colpevolmente solo sul secondo palo non ha difficoltà a insaccare nella porta vuota. La ripresa si apre con il gol del 4 a 0, messo a segno da Passon, il quale su cross di Battaglia anticipa Cesini e batte il portiere sanluigino. All’8° gran lancio di Battaglia e tiro al volo di Passon che sfiora la traversa. I mister Piccinino e Zannier attingono a piene mani alla panchina, ma i cambi si rivelano favorevoli solamente all’Ancona. Al 19° percussione centrale di Rizzi che pesca a centro area Righini per cui è un gioco da ragazzi realizzare la rete del 5 a 0. Quattro minuti più tardi Bassetti approfitta di un malinteso difensivo e va alla conclusione, sulla quale è bravo Fontana a respingere; nulla può il portiere biancoverde sulla ribattuta a rete di Righini. Al 26° il gol del definitivo 7 a 0 siglato da Marconato che si inserisce in un retropassaggio tra Paoletti e Peric e va a segnare indisturbato. L’ultima emozione la regala Della Venezia che su angolo di Gridel impatta bene di testa, con palla che sfiora la traversa. In classifica rimane tutto immutato in coda, con il San Luigi terz’ultimo a quota 3, che precede Bearzi (1) e Manzanese (0).

SAN LUIGI: Fontana (Paoletti 26° s.t.), Stocchi, Tommasin, Peric, Perentin, Franforte  (Ciriello 19° s.t.), Cesini (Prestifilippo 18° s.t.), Nait (Della Venezia 22° s.t.), Markovic (Taglialatela 1° s.t.), Gridel, Mancini. All. Piccinino.

6^ giornata
2^ fase elite
(6^ Andata)
19 febbraio 2012

DONATELLO - SAN LUIGI 1-0 (1-0)

Marcatore: Patat 31° p.t.

Malgrado una partita tutta cuore e grinta il San Luigi deve lasciare i tre punti al Donatello, che si impone di misura con un gol nel finale di primo tempo. Formazione rimaneggiata per mister Piccinino, ma tutti i ragazzi scesi in campo hanno offerto una prestazione maiuscola, specialmente in fase di contenimento. Prima emozione al 3° con un a tiro dal limite di Tonizzo di poco sopra la traversa. Al 14° entra in scena Paoletti, che sarà protagonista, respingendo con l’aiuto del palo una punizione di Azzano, e bloccando il  successivo tiro a botta sicura di Tonizzo. Un minuto dopo il numero uno biancoverde si ripete su doppia conclusione di Alpini. Al 20° primo affondo pericoloso dei sanluigini con un tiro di Mancini che esce di poco alla destra di Nardin. E’ ancora Alpini a creare scompiglio nella difesa sanluigina, chiamando Paoletti ad un difficile intervento di piedi e quindi calciando a fil di palo. Al 31° gli udinesi passano con Patat che si libera al limite dell’area a trafigge Paoletti con un preciso destro a fil di palo. Nella ripresa stesso copione con il Donatello che attacca e il San Luigi che si difende con ordine e senza affanni, cercando di pungere in contropiede. Al 9° discesa sulla destra di Alpini e cross per Lebini, il cui tiro al volo termina a fil di palo. Quattro minuti più tardi è Patat a sfiorare il raddoppio con un destro dal limite di poco sopra la traversa. La partita si mantiene sempre viva, anche se il ritmo cala e scarse sono le emozioni. Al 26° doppio intervento di Paoletti, che prima blocca un tiro di Patat e quindi neutralizza anche la susseguente ribattuta di Paolini. A due minuti dal triplice fischio di chiusura il San Luigi ha la palla dell’1 a 1, ma Taglialatela lanciato in profondità da un millimetrico lancio di Gridel, si vede anticipare dall’uscita di Nardin. Finisce con il meritato successo del Donatello, ma con l’applauso per i biancoverdi autori di una prestazione convincente. In classifica il San Luigi divide il settimo posto con i Falchi a quota 3, precedendo Manzanese e Bearzi ancora ferme a quota 0. In testa a punteggio pieno il Donatello con 12 punti.

SAN LUIGI: Paoletti, Rismondo (Zelesnicar 23° s.t.), Tommasin, Peric, Stocchi, Prestifilippo, Mancini (Cesini 13° s.t.), Franforte, Ciriello, Gridel, Markovic (Taglialatela 27° s.t.). All. Piccinino.

4^ giornata
2^ fase elite
(4^ Andata)
26 febbraio 2012

SAN LUIGI – ANCONA 0-7 (0-3)

Marcatori: Miani 12° p.t., Battaglia 29° e 33° p.t., Passon 2° s.t., Righini 19° e 23° s.t., Marconato 26° s.t.

Brutto ko casalingo per il San Luigi nella gara con l’Ancona, per uno 0 a 7 finale che non ammette discussioni. Udinesi indiscutibilmente superiori sotto tutti i punti di vista, ma la prestazione dei biancoverdi è stata decisamente insufficiente. E’ mancata soprattutto la determinazione, la cattiveria agonistica e la volontà, al cospetto di un avversario che invece ha giocato a calcio per tutti e settanta i minuti. Nel primo tempo comunque i ragazzi di Piccinino riescono a contenere i continui attacchi ospiti, con il pacchetto difensivo attento e tempestivo nelle chiusure. E’ però dal centrocampo in su che per i sanluigini è buio pesto, con Zurini praticamente inoperoso. La rete che sblocca la gara è un eurogol di Miani, il quale dal vertice sinistro dell’area lascia partire un tiro al volo che si insacca all’incrocio. Il San Luigi prova a replicare ma la manovra è lenta e prevedibile e così l’unica vera occasione la inventa Gridel con un lancio per Nait e Markovic anticipati però da un tempestivo intervento difensivo di Di Lenarda. Al 29° l’Ancona raddoppia con una caparbia azione di Battaglia che vinto un paio di contrasti trafigge Fontana con un preciso diagonale. Poco prima dell’intervallo arriva anche la terza rete udinese: inserimento centrale di Rebustini, palla a Miani, il cui tiro è smorzato da Fontana; la sfera arriva a Battaglia che lasciato colpevolmente solo sul secondo palo non ha difficoltà a insaccare nella porta vuota. La ripresa si apre con il gol del 4 a 0, messo a segno da Passon, il quale su cross di Battaglia anticipa Cesini e batte il portiere sanluigino. All’8° gran lancio di Battaglia e tiro al volo di Passon che sfiora la traversa. I mister Piccinino e Zannier attingono a piene mani alla panchina, ma i cambi si rivelano favorevoli solamente all’Ancona. Al 19° percussione centrale di Rizzi che pesca a centro area Righini per cui è un gioco da ragazzi realizzare la rete del 5 a 0. Quattro minuti più tardi Bassetti approfitta di un malinteso difensivo e va alla conclusione, sulla quale è bravo Fontana a respingere; nulla può il portiere biancoverde sulla ribattuta a rete di Righini. Al 26° il gol del definitivo 7 a 0 siglato da Marconato che si inserisce in un retropassaggio tra Paoletti e Peric e va a segnare indisturbato. L’ultima emozione la regala Della Venezia che su angolo di Gridel impatta bene di testa, con palla che sfiora la traversa. In classifica rimane tutto immutato in coda, con il San Luigi terz’ultimo a quota 3, che precede Bearzi (1) e Manzanese (0).

SAN LUIGI: Fontana (Paoletti 26° s.t.), Stocchi, Tommasin, Peric, Perentin, Franforte  (Ciriello 19° s.t.), Cesini (Prestifilippo 18° s.t.), Nait (Della Venezia 22° s.t.), Markovic (Taglialatela 1° s.t.), Gridel, Mancini. All. Piccinino.

3^ giornata
2^ fase elite
(3^ Andata)
29 gennaio 2012

FALCHI - SAN LUIGI 2-0 (2-0)

Marcatore: Perin 15° e 26° p.t.

Brutta sconfitta esterna per la formazione di mister Piccinino, che lascia i tre punti ai Falchi impostisi per 2 a 0 con una doppietta del centravanti Perin. L’avvio di gara è favorevole ai padroni di casa che appaiono più determinati e soprattutto prevalgono nella zona mediana del campo. Bisogna però aspettare il 12° per annotare il primo spunto di cronaca, quando Perin, centravanti avversario che per tutta la partita terrà in apprensione la distratta difesa biancoverde, si invola sulla destra e conclude a lato con un pericoloso diagonale. Un minuto dopo replica biancoverde con un tiro di Mancini che però finisce sul fondo. Al 15° arriva il meritato vantaggio dei Falchi, con Perin che sugli sviluppi di una punizione proveniente da sinistra, si libera facilmente dalla marcatura e dal limite dell’area piccola conclude in rete. La rabbiosa reazione sanluigina deve però fare i conti con la dea bendata, perché su cross di Tommasin, Grando di testa colpisce la traversa. Al 26° arriva il colpo del KO per Fontana e compagni, quando Perin approfitta di un lungo rinvio della difesa sul quale i difensori biancoverdi non riescono a intervenire e realizza in contropiede la seconda marcatura con un preciso diagonale. Proteste sanluigine al 32° quando Grando mentre si avvia verso la porta avversaria dopo una pregevole azione personale, viene atterrato in area da due difensori avversari ma l’arbitro non concede la massima punizione che avrebbe potuto riaprire la gara. Nella ripresa il San Luigi si ripresenta più offensivo con Della Venezia al posto di Mancini, ma le azioni pericolose stentano ad arrivare. Clamoroso invece l’errore di Parro al 15°, con la palla colpita da due passi che supera la traversa. Con il trascorrere dei minuti i Falchi arretrano il baricentro ed il San Luigi inizia a proporre un gioco offensivo finalmente efficace. Al 22° rapida ripartenza con Grando che preferisce però la conclusione a rete sul primo palo, respinta con i piedi da Bastianel, invece di servire Gridel e Nait liberi in area. Al 23° ed al 24° Della Venezia, tiro dal limite, e Ruzzier, tiro debole in area su calcio d’angolo, mancano due favorevoli occasioni per dimezzare lo svantaggio. Al 28° brivido in area sanluigina con un colpo di testa di Pavan, che chiama Fontana ad un difficile intervento. Alla mezzora altra palla gol sui piedi di Della Venezia, ma la punta biancoverde calcia debolmente dal limite dell’area piccola. Ultima opportunità per la rete della bandiera, con una punizione dal limite di Gridel che sorvola di poco la traversa. Al triplice fischio finale grande gioia tra i padroni di casa, mentre per i ragazzi di Piccinino il rammarico per l’occasione sprecata di muovere la classifica contro una squadra decisamente alla portata. In una classifica spaccata a metà, il San Luigi occupa la quinta posizione con 3 punti in compagnia di Virtus Corno, Falchi e Trieste Calcio, davanti a Bearzi e Manzanese, ancora ferme a quota 0. Al comando Pordenone e Donatello a punteggio pieno.

SAN LUIGI: Fontana, Prestifilippo (Zelesnicar 20° s.t.), Tommasin, Ruzzier, Stocchi (Peric 29° s.t.), Franforte, Mancini (Della Venezia 8° s.t.), Nait, Grando, Gridel, Markovic (Ciriello 15° s.t.). (Paoletti, Rismondo, Cesini). All. Piccinino.

2^ giornata
2^ fase elite
(2^ Andata)
22 gennaio 2012

SAN LUIGI –VIRTUS CORNO  1-2 (1-1)

Marcatori: Bovolon (VC) 5° p.t., Saviano (SL) 27° p.t., D’Urso (VC) 11° s.t.

Battuta d’arresto casalinga per il San Luigi che cede per 2 a 1 al cospetto di un’ottima Virtus Corno, che ha vinto meritatamente. Con Cesini a mezzo servizio e relegato in panchina e con Gridel out dopo soli 14 minuti, mister Piccinino è costretto a ridisegnare la squadra. Ancora una volta l’avvio dei biancoverdi è in salita, perché dopo una conclusione centrale di Gridel bloccata da Buiatti, al 5° Bovolon realizza il gol dell’1 a 0 per i friulani, raccogliendo solo soletto in mezzo all’area un preciso cross dal fondo di Violino. Al 9° altro brivido per la difesa sanluigina con un colpo di testa di D’Urso che sfiora il palo. E’ quindi Goz per due volte a chiamare in causa Fontana, con il numero uno biancoverde, il migliore in campo in assoluto, a salvare la propria porta anche al 19° su un tiro a botta sicura di Zamolo. Dopo due conclusioni di Bovolon e Goz che terminano di poco alte, al 27° arriva a sorpresa il pareggio biancoverde, con Saviano che sfrutta un lancio di Mancini e sotto misura infila Buiatti. Si va così al riposo sull’1 a 1. Nella ripresa la VIrtus Corno preme con insistenza, costruendo numerose palle gol e concedendo ai padroni di casa solo qualche timida ripartenza. Al 5° gran tiro dalla distanza di Furlani e Fontana inizia il proprio show mettendo in corner. Il numero uno biancoverde si ripete al 9° bloccando a terra una mezza rovesciata di Violino. Nulla può però due minuti più tardi quando D’Urso riprende una corta respinta della difesa e insacca da due passi per il gol del 2 a 1. Al 23° doppio salvataggio sulla linea di Markovic, su conclusioni di Furlani e Venturini. Ultime emozioni al 26° con un doppio miracolo di Fontana su Furlani, prima su gran tiro dal limite e quindi su un colpo di testa da distanza ravvicinata. Nel finale il San Luigi prova a riversarsi nella metà campo friulana, ma senza mai creare scompiglio dalle parti di Buiatti. In classifica i biancoverdi occupano la quarta posizione con 3 punti assieme alla Virtus Corno, mentre a punteggio pieno a quota 6 comandano Pordenone, Ancona, UFM e Donatello.

SAN LUIGI: Fontana, Tommasin, Prestifilippo (Cesini 25° s.t.), Ruzzier, Perentin, Franforte, Mancini (Peric 13° s.t.), Nait, Saviano (Cirielo 15° s.t.), Gridel (Grando 14° p.t.), Markovic. (Paoletti). All. Piccinino.

1^ giornata
2^ fase elite
(1^ Andata)
15 gennaio 2012

BEARZI – SAN LUIGI 1-3 (1-0)

Marcatori: Tomadini (B) 3° p.t., Saviano (SL) 17° s.t., Gridel (SL) 29° s.t., Fior (B) autogol 39° s.t.

Inizia con un ottimo successo esterno sul campo del Bearzi l’avventura della formazione di mister Piccinino nel girone d’elite del campionato giovanissimi regionali. I biancoverdi si impongono in rimonta per 3 a 1 al termine di una gara condotta per lunghi tratti. L’avvio è però shock, perché al 3° c’è un inutile fallo di Perentin ad una decina di metri dal limite dell’area, che consente a Tomadini di portare in vantaggio gli udinesi con un tiro che si insacca spiovente e centrale a fil di traversa sorprendendo Fontana. Il gol subito serve a dare una scossa ai biancoverdi, che iniziano a macinare gioco, senza rischiare più nulla in difesa, grazie anche all’ottima prestazione del centrocampo che in fase difensiva chiude bene ogni varco e alla concreta linea arretrata ben coordinata da Ruzzier. Tanta pressione fa si che ci siano numerose possibilità di raggiungere il pareggio, ma la mira è spesso imprecisa, anche se Grando al 24° è sfortunato quando la sua conclusione esce a fil di palo, mentre Mancini al 33° impegna severamente De Sabbata con un velenoso diagonale. L’ultimo brivido de primo tempo nasce da una sbavatura della retroguardia sanluigina, che mette Buzinel in condizione di trovarsi a tu per tu con Fontana, ma il tiro dell’attaccante udinese non centra lo specchio della porta. Nella ripresa mister Piccinino ridisegna la squadra, facendo entrare prima Tommasin sulla fascia sinistra per dare maggior dinamismo in fase di possesso palla e dando poi più peso in attacco con l’innesto di Saviano, arretrando Grando a seconda punta. Dopo una fase di predominio territoriale il San Luigi perviene al pareggio all’11° con Saviano, che ribadisce caparbiamente in rete una sua precedente conclusione respinta dalla difesa avversaria sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ottenuto il pareggio, i biancoverdi spingono ancora sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio, e due ghiotte occasioni non vengono sfruttate a dovere, prima da Markovic e poi da Saviano, entrambi ottimamente serviti da Grando, efficace anche nel ruolo di rifinitore. Il gol è però nell’aria ed arriva al 29°: veloce ripartenza di Grando che appoggia a  Saviano, il quale vede l’ottimo inserimento di Gridel, lo serve con un preciso lob ed è abile il numero dieci sanluigino a controllare e scavalcare il portiere avversario con un morbido pallonetto. La partita si chiude definitivamente al 39° con una sfortunata deviazione nella propria porta di Fior su un cross di Nait per il definitivo 3 a 1. In classifica a quota 3 assieme al San Luigi anche Pordenone, Ancona, Donatello e UFM.

SAN LUIGI: Fontana, Prestifilippo (Saviano 11° s.t.), Peric, Ruzzier, Perentin (Tommasin 1° s.t.), Franforte, Mancini (Zelesnicar 20° s.t.), Nait, Grando (Della Venezia 33° s.t.), Gridel, Markovic (Ciriello 30° s.t.). (Paoletti). All. Piccinino.

14^ giornata
(7^ Ritorno )
11 dicembre 2011

ANCONA - SAN LUIGI  4-0 (0-0)

Marcatori: Rebustini 6° s.t., Miani 7° s.t., Marconato 27° e 35° s.t.

Nulla da fare per il San Luigi nella trasferta sul terreno della capolista Ancona che si impone per 4 a 0. La resistenza dei ragazzi di mister Piccinino dura un tempo, poi un mortifero uno-due nello spazio di un minuto chiude la gara. Sono i friulani sin dalle battute iniziali a prendere in mano le redini della partita, ma la difesa sanluigina, che accusava l’assenza dello squalificato Ruzzier, regge bene l’urto ben diretta da Cesini e con un attento Fontana. A metà campo la diga formata da Ciriello, Nait, Markovic e Gridel funziona e così i pericoli degli udinesi hanno origine sulle fasce. Prima palla gol all’11° quando sugli sviluppi di un corner battuto da Rizzi, il colpo di testa di Bassetti finisce di poco alto. Al 20° si infortuna Mancini, costretto a lasciare il posto a Della Venezia. Dopo una serie di affondi udinesi senza esito, al 21° è Miani a fallire il gol da distanza ravvicinata con un colpo di tacco che fa la barba al palo. Un minuto dopo ancora la punta udinese è pericolosa, quando su angolo di Rizzi anticipa Cesini e sfiora la traversa. Al 29° punizione dalla tre quarti di Miani e splendida girata al volo di Medeot a fil di palo. L’ultima occasione del primo tempo capita ancora sui piedi di Miani, il quale calcia incredibilmente a lato dall’altezza del dischetto del rigore. Per il San Luigi solamente alcune azioni di rimessa, ma di pericoli veri e propri per Durì e compagni neanche l’ombra. La ripresa si apre con lo stesso tema tattico ed al 6° il fortino biancoverde cade, quando Rebustini si infila centralmente senza trovare alcuna opposizione e batte Fontana da distanza ravvicinata. Non passa neppure un minuto e Miani mette a segno il gol del 2 a 0 al termine di una pregevole azione personale conclusa con un pallonetto su Fontana in uscita. I biancoverdi accusano il colpo e rischiano il terzo gol al 9° quando Miani serve Battaglia il cui diagonale esce a fil di palo. L’Ancona rallenta consentendo agli ospiti di affacciarsi dalle parti di Bosio ed è Grando a provare alcune percussioni ma Durì e Bassetti chiudono bene. Dopo una lunga girandola di cambi al 27° l’Ancona si porta sul 3 a 0, con Marconato che su cross di Durì batte Paoletti. Al 30° salvataggio sulla linea di Prestifilippo su conclusione di Righini ed allo scadere arriva la rete del definitivo 4 a 0 ancora con Marconato che coglie Paoletti fuori dai pali e lo beffa con un pallonetto. In classifica il San Luigi chiude la prima fase al secondo posto con 25 punti, staccato di undici lunghezze dalla capolista Ancona.

SAN LUIGI: Fontana (Paoletti 18° s.t.), Rismondo (Prestifilippo 5° s.t.), Tommasin, Cesini, Perentin, Ciriello (Franforte 15° s.t.), Mancini (Della Venezia 20° p.t.), Nait, Taglialatela (Grando 5° s.t.), Gridel, Markovic. All. Piccinino

13^ giornata
(6^ Ritorno )
4 dicembre 2011

SAN LUIGI – SAN GIOVANNI  2-0 (1-0)

Marcatori: Della Venezia 27° p.t., Grando 35° s.t.

Con il classico risultato di 2 a 0 il San Luigi piega il San Giovanni, garantendosi con una giornata di anticipo l’accesso al girone d’elite. Partita non facile per l’undici di mister Piccinino di fronte ad un avversario determinato a vender cara la pelle e che ha messo sul rettangolo di gioco tanto agonismo e determinazione. Sono stati bravi i biancoverdi a mantenere la calma ed a contenere, specialmente nel primo tempo, le tambureggianti offensive rossonere, ribattendo colpo su colpo ed alla fine facendo prevalere il maggior tasso tecnico. Prima emozione della gara con un tiro di Cesini che esce di poco alla destra di Calvino. Sul ribaltamento di fronte è bravo Fontana in tuffo a bloccare una conclusione velenosa di Ferrante. Al 12° incredibile palla gol fallita da San Giovanni con Ferrante, Saule e Angotti che mancano tutti e tre la deviazione sotto misura. Gli ospiti sembrano avere il controllo della gara, ma alla prima vera occasione il San Luigi passa. E’ il 27° quando un rilancio di Nait arriva a Della Venezia, che è bravo ad approfittare di un errore dei centrali rossoneri ed a presentarsi davanti a Calvino, battendolo con un preciso sinistro sul secondo palo. Allo scadere conclusione di Angotti con palla che finisce a lato. Nella ripresa mister Piccinino inserisce Grando e Markovic, conferendo maggior peso all’attacco e ridisegnando la squadra, che acquisisce maggior equilibrio e soprattutto che si impossessa della metà campo con Nait, Gridel e Cesini. Al 10° palla filtrante di Markovic per Tommasin che conclude con un diagonale a fil di palo. Due minuti dopo veloce contropiede degli ospiti con Ferrante che però calcia a lato da buona posizione. Al 17° provvidenziale recupero difensivo di Tommasin su Saule tutto solo davanti a Fontana. Verso la mezzora la partita improvvisamente si incattivisce con qualche scorrettezza di troppo, ed è bravo l’arbitro Smaila a sedare subito gli animi, mostrando il cartellino rosso a Saule. San Luigi vicino al raddoppio con una veloce combinazione Markovic-Della Venezia, con tiro di quest’ultimo fuori di poco. Allo scadere i biancoverdi raddoppiano, grazie ad una pregevole azione personale di Grando, il quale dopo essersi liberato sulla linea di fondo campo di due uomini, trafigge Calvino da posizione impossibile. In pieno recupero cartellino rosso anche per Ruzzier per doppia ammonizione. In classifica il San Luigi è secondo con 25 punti ad otto lunghezze dalla capolista Ancona, a cui renderà visita domenica prossima.

SAN LUIGI: Fontana, Prestifilippo, Tommasin, Ruzzier, Perentin, Franforte (Markovic 8° s.t.), Mancini (Grando 5° s.t.), Nait, Della Venezia (Stocchi 31° s.t.), Gridel (Ciriello 34° s.t.),  Cesini. (Paoletti, Zelesnicar, Taglialatela). All. Piccinino

12^ giornata
(5^ Ritorno )
21 novembre 2011

FIUME VENETO BANNIA - SAN LUIGI  0-1 (0-0)

Marcatori: Grando 22° s.t.

Missione compiuta per l’undici di mister Piccinino che espugna il campo di Fiume Veneto con una rete a metà ripresa del bomber Grando. Partita non facile quella contro i pordenonesi, che hanno combattuto su ogni pallone ma che hanno dovuto piegarsi alla determinazione ed alla voglia di vincere dei biancoverdi. L’avvio di gara è favorevole ai padroni di casa, con i sanluigini piuttosto guardinghi e impacciati. Così al 10° su cross di Rocco, Sartor gira di poco a lato. Due minuti dopo ancora Rocco protagonista con un tiro che sorvola la traversa. Al 19° Sartor finalizza una veloce ripartenza con un destro che sfiora l’incrocio. Passata la sfuriata dei neroverdi, Cesini e compagni guadagnano campo ed iniziano a farsi pericolosi. Al 28° veloce ripartenza di Della Venezia, che serve Nait fermato dal direttore di gara per un dubbio fuorigioco tutto solo davanti a Poniz. Al 31° lancio di Gridel per Della Venezia, anticipato di un soffio dal portiere avversario. Prima dell’intervallo è Mancini ad avere la palla buona, ma la sua conclusione è centrale e facile preda di Poniz. Nella ripresa mister Piccinino inserisce Grando e Markovic, dando maggior peso all’attacco. Al 5° punizione da posizione defilata di Gridel che finisce sul palo esterno. Al 13° sugli sviluppi di un corner tiro al volo dal limite di Franforte, messo in angolo da Poniz. Brivido per Fontana al 21° quando Sartor con un violento destro centra il palo. Sul rovesciamento di fronte il San Luigi passa grazie ad una travolgente azione personale di Grando, che dopo avere saltato quattro avversari trafigge il portiere con un destro sotto la traversa. Il Fiume Veneto non ha più benzina e il San Luigi non fatica più di tanto ad amministrare la gara, andando vicino al raddoppio con Markovic, che al 35° calcia sopra la traversa dal dischetto del rigore. In classifica il San Luigi è secondo con 22 punti, staccato di undici lunghezze dalla capolista Ancona e con quattro punti di vantaggio sui Rangers. Domenica prossima derby con il San Giovanni, gara che in caso di vittoria potrebbe dare ai biancoverdi la matematica qualificazione al girone d’elite.

SAN LUIGI: Fontana, Cesini, Tommasin, Ruzzier, Perentin, Franforte (Prestifilippo 18° s.t.), Mancini (Grando 5° s.t.), Nait, Della Venezia (Ciriello 32° s.t.), Gridel (Stocchi 35° s.t.),  Zelesnicar (Markovic 5° s.t.). (Paoletti, Rismondo). All. Piccinino

11^ giornata
(4^ Ritorno )
20 novembre 2011

SAN LUIGI – MUGGIA   1-1 (0-0)

Marcatori: Farina (M) 2° s.t., Gridel (SL) rig. 11° s.t.

Mezzo passo falso per la formazione di mister Piccinino che si fa imporre l’1 a 1 casalingo nella gara con il Muggia. I rivieraschi non rubano nulla, giocando una partita attenta in difesa, dove Carli e Godnik si ergono a baluardi insuperabili, e rendendosi pericolosi nelle ripartenze. Il San Luigi gioca sicuramente meglio, ma paga la giornata no delle proprie punte, apparse oltre che con le polveri bagnate, anche pasticcione e poco determinate nelle conclusioni. Pronti via è già al 1° minuto Grando ha la palla del vantaggio, ma su angolo di Mancini il suo colpo di testa non inquadra lo specchio della porta. Al 9° veloce azione di rimessa di Della Venezia che serve Grando, il cui tiro è messo in angolo da Godnik; sugli sviluppi del corner Gridel serve un pallone al bacio a Grando che però si vede respingere la conclusione sulla linea da Marchio. E’ sempre il San Luigi a fare la gara, ma i rivieraschi si difendono con ordine, anche se raramente si affacciano dalle parti di Fontana. Al 17° punizione dalla tre quarti di Mancini, in mischia Cesini colpisce a botta sicura ma ancora una volta Godnik sbroglia. Al 25° replica muggesana con discesa di Cej sulla sinistra e conclusione di poco alta di Farina. L’ultima emozione del primo tempo porta ancora la firma di Grando, che liberatosi di tre avversari si vede respingere il rasoterra con i piedi dall’attento Godnik. La ripresa si apre ancora sotto il segno di Grando che gira di poco a lato un assist di Gridel. Sul capovolgimento di fronte il Muggia si porta in vantaggio. Punizione di Bossi, corta respinta della difesa biancoverde e Farina dal limite lascia partire un tiro al volo che si insacca sotto il sette. Davvero un gran bel gol. Immediata la replica sanluigina con una punizione di Gridel che Godnik mette in angolo con i pugni. All’11° arriva il meritato pareggio. Fuga di Mancini sulla destra ripetutamente ostacolato fallosamente da Petrazzuolo e sull’ultimo intervento irregolare del difensore muggesano l’arbitro concede il calcio di rigore. Sul dischetto va Gridel che spiazza Godnik. Un minuto dopo missile dalla distanza di Tommasin che chiama il numero uno ospite ad una difficile respinta con i pugni. Al quarto d’ora pallonetto di Mancini di poco a lato, prima di una lunga serie di cambi. Il San Luigi fatica sempre più a trovare spazi, mentre il Muggia si difende con ordine. Al 27° è bravo Fontana a bloccare in due tempi un’insidiosa conclusione di Carli. Un minuto dopo incredibile occasione fallita da Rismondo, il quale lanciato in profondità da Nait spreca tutto calciando debolmente tra le braccia di Godnik. L’ultima emozione della gara in una bordata di Cesini che pare destinata nell’angolino, ma ancora Godnik compie un autentico miracolo riuscendo a deviare in angolo. Finisce 1 a 1 con i muggesani a far festa ed i sanluigini a mordersi le mani per il mezzo passo falso. In classifica il San Luigi mantiene comunque il secondo posto a quota 19, staccato di ben undici lunghezze dalla capolista Ancona, e con un punto di vantaggio sui Rangers, che però hanno una partita in più.

SAN LUIGI: Fontana, Prestifilippo, Tommasin, Ruzzier (Ciriello 19° p.t.), Perentin, Cesini, Mancini (Rismondo 20° s.t.), Markovic (Franforte 23° s.t.), Grando, Gridel (Nait 15° s.t.),  Della Venezia (Zelesnicar 12° s.t.). (Paoletti). All. Piccinino.

10^ giornata
(3^ Ritorno )
13 novembre 2011

RANGERS - SAN LUIGI  2-1 (1-1)

Marcatori: Grando (SL) 10° p.t., Mariano (R) 15° p.t., Berti (R) 34° s.t.

Inattesa e rocambolesca sconfitta della formazione di mister Piccinino che viene battuta per 2 a 1 a Lumignacco dai Rangers. I biancoverdi giocano una gara piuttosto sottotono, concedendo agli avversari la possibilità di presentarsi troppe volte davanti a Fontana e venendo graziati in alcune circostanze dalla mira imprecisa degli udinesi. Per contro Grando e compagni non sfruttano alcune ripartenze che avrebbero potuto far pendere la bilancia a proprio favore. La prima emozione della partita la regala Cesini con un tiro cross che termina di poco a lato. Al 9° incredibile palla gol sciupata dai padroni di casa con Kurti che dopo una mischia si trova il pallone fra i piedi a cinque metri dalla porta ma calcia fuori. Un minuto dopo i sanluigini passano. Lancio di Cesini per Grando, il quale controlla la sfera, resiste alla carica di un avversario e batte Livon con un rasoterra sul primo palo. Il vantaggio dura però solo cinque minuti poiché su calcio d’angolo una dormita generale dei biancoverdi permette a Mariano di inzuccare solo soletto la palla dell’1 a 1. La reazione dei ragazzi di Piccinino è immediata, ed è sfortunato Della Venezia quando il suo tiro al volo colpisce la parte superiore della traversa. Al 17° Markovic lancia Grando che supera in dribbling il proprio marcatore ma la sua conclusione è bloccata in due tempi da Livon. La gara si mantiene vivace, anche se costellata da parecchie imprecisioni in fase di costruzione di gioco che di ultimo passaggio. Al 28° altra occasione per i friulani con Fontana bravo a respingere con i piedi un tiro da distanza ravvicinata di Malloci; sulla ribattuta Hoxha sbaglia a porta vuota. Si va al riposo sull’1 a 1. La ripresa è avara di emozioni e giocata in modo piuttosto confusionario da entrambe le formazioni. Al 9° punizione dalla tre quarti di Nait e tiro al volo di Grando, con il numero uno friulano che blocca con qualche affanno. Quindi una lunga girandola di cambi, fino al 34° quando improvvisamente i Rangers si portano in vantaggio con Berti che approfitta di un errato disimpegno biancoverde e batte Fontana con un rasoterra angolato. La palla gol per il 2 a 2 la costruisce Tommasin con una fuga sulla sinistra, ma sul suo cross Gridel arriva con una attimo di ritardo consentendo a Livon di bloccare la sfera sulla linea di porta, Finisce con gli udinesi in festa e i sanluigini a recriminare per un punto gettato al vento, anche perché il pareggio era sicuramente il risultato più equo. In classifica la sconfitta del San Giovanni a Fiume Veneto consente comunque al San Luigi di conservare il secondo posto con 18 punti e tre lunghezze di vantaggio sui rossoneri e sui Rangers. In testa l’Ancona ormai staccatissimo a quota 27.

SAN LUIGI: Fontana, Rismondo (Prestifilippo  16° s.t.), Tommasin, Ruzzier, Stocchi, Cesini, Franforte (Gridel 22° s.t.), Nait, Grando (Mancini 30° s.t.), Markovic (Cirillo 7° s.t.),  Della Venezia (Taglialatela 13° p.t.). (Paoletti, Pribac). All. Piccinino.

9^ giornata
(2^ Ritorno )
6 novembre 2011

SAN LUIGI - AZZANESE  6-0 (4-0)

Marcatori: Markovic 12° p.t., Cesini 25° p.t., Della Venezia 34° p.t., Gridel rig. 35° p.t., Grando 26° s.t., Nait 27° s.t.

Con un tennistico 6 a 0 il San Luigi liquida la pratica Azzanese, in una partita che i biancoverdi hanno dominato sin dalle battute iniziali, di fronte ad un avversario che ha messo in campo grinta e determinazione, ma che non ha mai creato pericoli alla difesa sanluigina. La partenza dei ragazzi di Piccinino è autoritaria ed al 5° Taglialatela si mangia un gol fatto su cross di Markovic. Tre minuti dopo palla filtrante di Gridel per Markovic che però si fa anticipare al momento di battere a rete. Al 12° discesa di Cesini sulla sinistra e cross al centro con il portiere ospite Moisa che anticipa Markovic, lesto però a riprendere la sfera e ad infilarla nella porta sguarnita per il meritato vantaggio sanluigino. Al 21° altra occasione per i biancoverdi con Ruzzier che su cross di Nait mette a lato di un soffio. Subito dopo punizione di Gridel dalla tre quarti e Taglialatela calcia fuori di un metro. Il raddoppio arriva al 24° con una splendida combinazione in velocità tra Gridel e Cesini, conclusa da quest’ultimo con un morbido tocco sull’uscita del portiere. Nel finale altre due reti sanluigine. Al 34° lungo lancio di Cesini per Della Venezia, il quale partito sul filo del fuorigioco scavalca Moisa con un preciso pallonetto. Allo scadere Markovic viene atterrato in area da Singh; sul dischetto va Gridel che insacca il gol del 4 a 0. Nella ripresa il ritmo cala ed i due mister attingono alle forze fresche della panchina. All’11° dopo una bella azione in velocità, Gridel va al tiro dal limite e Moisa blocca in due tempi. Al 13° clamorosa palla gol per Grando, che servito a centro area da Markovic calcia debolmente consentendo a Perlin di salvare sulla linea. Un minuto dopo è Moisa a dire ancora di no a Grando su conclusione ravvicinata. Il bomber biancoverde trova la via della rete al 26° quando raccoglie un lancio di Nait e batte il portiere avversario con un preciso rasoterra. Un minuto dopo lo stesso Grando regala un prezioso assist a Nait che da due passi insacca la rete del definitivo 6 a 0. In classifica il San Luigi conserva la seconda posizione con 18 punti alle spalle della capolista Ancona, che guida a punteggio pieno a quota 24.

SAN LUIGI: Fontana (Paoletti 23° s.t.), Prestifilippo (Zelesnicar 7° s.t.), Tommasin (Pribac 20° s.t.), Ruzzier, Stocchi, Cesini, Taglialatela (Ciriello 18° s.t.), Nait (Rismondo 26° s.t.), Grando (Markovic 17° s.t.), Gridel, Della Venezia (Mancini 15° p.t.). All. Piccinino.

8^ giornata
(1^ Ritorno )
30 ottobre 2011

SAN LUIGI - RIPOSA

7^ giornata
(7^ Andata )
23 ottobre 2011

SAN LUIGI - ANCONA  1-5 (1-3)

Marcatori: Grando (SL) 5° s.t., Miani (A) 13° e 23° p.t., Rizzi (A) rig. 30° p.t., Medeot (A) 11° s.t., Righini (A) 35° s.t.

Nulla da fare per i ragazzi di mister Piccinino nel big match contro la corazzata Ancona, che espugna via Felluga con un perentorio 5 a 1. Decisamente più forti gli udinesi, dimostratisi più prestanti fisicamente, più bravi nella gestione della palla e soprattutto cinici davanti, con un Miani in grande splovero. Eppure la gara per i sanluigini si mette nel verso giusto, perché dopo un tiro di poco a lato del friulano Battaglia, Grando al 5° sigla la rete dell’1 a 0 sfruttando sotto misura un cross dal fondo di Taglialatela. Il vantaggio biancoverde dura però solamente otto minuti, in quanto al 13° Miani servito in area da Bassetti trova il diagonale vincente. Al quarto d’ora Della Venezia è costretto a lasciare il campo per infortunio sostituito da Mancini. Ancona in vantaggio al minuto 23, quando Miani con un violento destro dal limite beffa Fontana. Alla mezzora ingenuità di Ruzzier che tocca sul piede d’appoggio Battaglia e Rizzi trasforma il rigore del 3 a 1. Al 34° salvataggio in extremis di Ruzzier su Passon lanciato a rete, mentre allo scadere è Grando a concludere sull’esterno della rete. La ripresa si apre con un’altra opportunità per Grando che viene però anticipato al momento di battere a rete da Durì. Un minuto dopo doppia occasione per Taglialatela e Cesini le cui conclusioni sono ribattute dai difensori udinesi. All’11° calcio di punizione di Miani e deviazione con la spalla di Medeot per il 4 a 1 che di fatto chiude la gara. Quindi una lunga girandola di cambi ed allo scadere la quinta rete dell’Ancona con una punizione di Righini che, deviata dalla barriera, supera Paoletti. Malgrado la sconfitta. al termine del girone di andata, il San Luigi conserva la seconda posizione con 15 punti alle spalle della capolista Ancona e con tre lunghezze di vantaggio sul San Giovanni.

SAN LUIGI: Fontana (Paoletti 23° s.t.), Prestifilippo (Zelesnicar 7° s.t.), Tommasin (Pribac 20° s.t.), Ruzzier, Stocchi, Cesini, Taglialatela (Ciriello 18° s.t.), Nait (Rismondo 26° s.t.), Grando (Markovic 17° s.t.), Gridel, Della Venezia (Mancini 15° p.t.). All. Piccinino.

6^ giornata
(6^ Andata )
16 ottobre 2011

SAN GIOVANNI - SAN LUIGI  0-1 (0-0)

Marcatore: Grando 9° s.t.

Sono tre punti d’oro quelli che l’undici di mister Piccinino conquista nel derby con il San Giovanni, deciso da un gol di rapina del bomber Grando. Partita condizionata dal forte vento che soffia in viale Sanzio, anche se ai biancoverdi va rimproverato il fatto di avere troppo spesso giocato con palla alta viste le avverse condizioni atmosferiche. La vittoria dei sanluigini è meritata, perché Fontana e compagni hanno dimostrato di essere più squadra, mettendo in mostra una difesa apparsa impenetrabile con un Ruzzier in ottima forma, un centrocampo abile nelle chiusure e nelle ripartenze con Nait e Cesini, mentre davanti la fantasia di Gridel combinata con la velocità di Grando e Mancini ha messo spesso in difficoltà la retroguardia rossonera. Nel primo tempo davvero poche le note di cronaca. Al 12° cross di Mancini per Grando che però colpisce debolmente di testa e sfera tra le braccia di Calvino. Al 19° palla filtrante di Gridel per Mancini, ma la conclusione della punta biancoverde non impensierisce il portiere di casa. Nel finale ancora una chanche per Mancini su assist di Zelesnicar ma la girata è fuori di un soffio. Al 40°, quinto minuto di recupero, il San Luigi va in gol con Tommasin su punizione di Gridel, ma l’arbitro fischia la fine nel momento in cui la palla supera la linea bianca, tra le timide proteste sanluigine. Nella ripresa al 7° prima palla gol per il San Giovanni con Bonetti che tutto solo dal vertice dell’area piccola calcia alle stelle. Due minuti dopo Grando non perdona una disattenzione difensiva rossonera e batte Calvino con un preciso rasoterra. Ottenuto il vantaggio il San Luigi controlla senza difficoltà la reazione dei padroni di casa, che si rendono pericolosi solamente alla mezzora quando ancora Bonetti ha una ghiotta occasione, ma di testa su cross di Ferrante non inquadra lo specchio della porta. Ultima emozione al 38°: Markovic appoggia a Gridel che dal limite lascia partire un sinistro che Calvino mette in angolo. In classifica il San Luigi guida con 15 punti in compagnia dell’Ancona, avversario del big match che si giocherà in via Felluga domenica prossima. Al terzo posto il San Giovanni a quota 9.

SAN LUIGI: Fontana, Zelesnicar (Pribac 1° s.t.), Tommasin, Ruzzier, Stocchi, Cesini, Mancini (Ciriello 23° s.t.), Nait, Grando (Markovic 31° s.t.), Gridel, Della Venezia (Taglialatela 8° s.t.). (Paoletti, Prestifilippo, Franforte). All. Piccinino.

5^ giornata
(5^ Andata )
09 ottobre 2011

SAN LUIGI – FIUME VENETO BANNIA 2-1 (2-1)

Marcatori: Grando (SL) 2° e 17° p.t., Simeoni (FV) 34° p.t.

Sofferta affermazione del San Luigi nella gara interna con il Fiume Veneto. I ragazzi di Piccinino si impongono per 2 a 1 al termine di una gara giocata a sprazzi, e che forse gli ospiti avrebbero meritato di pareggiare. L’avvio dei biancoverdi è veemente e ci vogliono solamente due minuti per sbloccare il risultato. Gridel riceve palla sulla destra serve Della Venezia che pesca Grando a centrarea dove il bomber non perdona con un rasoterra angolato. Ottenuto il vantaggio i sanluigini amministrano senza difficoltà, anche perché il Fiume Veneto fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Fontana. Dopo una palla gol fallita da Della Venezia con un pallonetto alto di un soffio, al 17° arriva il raddoppio ancora con Grando che lanciato da Cesini con un lob supera Poniz. Al 21° prima occasione per gli ospiti con un colpo di testa di Sartor che sfiora la traversa. Altro brivido per Fontana al 28° quando sugli sviluppi di una punizione Casonato anticipa tutti ma la sfera lambisce il palo. Tre minuti dopo doppia occasione per Grando e Delle Venezia sventata da Poniz. Al 34° il Fiume Veneto riduce lo svantaggio con Simeoni che colpisce da sotto misura su punizione dalla destra di Casonato.  La ripresa si apre con un’occasione per il neo entrato Markovic che tutto solo all’altezza del dischetto non sfrutta un assist di Della Venezia calciando a lato. San Luigi ancora pericoloso al 3° con un rasoterra di Della Venezia bloccato in tuffo da Poniz. Al 6° ospiti vicinissimi al pareggio con una gran botta dai venti metri di Casonato che centra l’incrocio dei pali. Altro brivido dieci minuti dopo quando Fontana compie un autentico miracolo su conclusione ravvicinata di Sartor. E’ l’ultima emozione di una partita che vede il Fiume Veneto spingere senza però rendersi più pericoloso, ed i biancoverdi spazzare senza tentare di mantenere il possesso palla. Con questi tre preziosi punti il San Luigi conserva il secondo posto con 12 punti a tre lunghezze dalla capolista Ancona, ma con una gara in meno. Domenica prossima importante derby con il San Giovanni che potrebbe, in caso di successo, permettere ai biancoverdi di allungare sui rossoneri staccati ora di tre punti.

SAN LUIGI: Fontana, Prestifilippo, Rismondo (Tommasin 23° s.t.), Ruzzier, Stocchi, Cesini, Taglialatela (Markovic 1° s.t.), Nait, Grando (Mancini 32° s.t.), Gridel (Franforte 16° s.t.), Della Venezia (Pribac 38° s.t.). (Paoletti, Vascotto). All. Piccinino.

4^ giornata
(4^ Andata )
02 ottobre 2011

MUGGIA - SAN LUIGI 3-7 (2-2)

Marcatori: Cociani (M) 14° p.t., Della Venezia (SL) 19° p.t., Carli (M) 24° p.t., Gridel (SL) rig. 26° p.t.,  e 1° s.t., Binetti (M) 3° s.t., Ruzzier (SL) 5° s.t., Zelesnicar (SL) 11° s.t., Markovic (SL) 17° s.t., Gridel (SL) 18° s.t.

Un San Luigi double face espugna lo Zaccaria di Muggia battendo i padroni di casa per 7 a 3. Sagra del gol quindi nella sfida tra due squadre che hanno badato più ad offendere che a difendere. La prima palla gol capita sui piedi di Mancini, che però spara alto da buona posizione. L’undici di mister Piccinino si affida a lunghi lanci per le punte, ma la difesa rivierasca non si fa mai sorprendere chiudendo bene tutti gli spazi e affidandosi a veloci ripartenze. Al 14° punizione dalla destra battuta da Carli che trova la deviazione vincente di Cociani e Muggia in vantaggio. Pochi secondi dopo il San Luigi potrebbe pareggiare, ma Della Venezia conclude alto. Il centravanti biancoverde si fa perdonare al 19° quando con un destro dal limite fulmina Crevatin. La gara è vivace, anche se il gioco è piuttosto confuso e quasi sempre ci si affida a palloni alti. Al 24° muggesani nuovamente in vantaggio con Carli, il quale con un tiro dalla distanza sorprende Paoletti. Immediato il pareggio sanluigino con un calcio di rigore trasformato da Gridel. Si va al riposo sul 2 a 2. Mister Piccinino ridisegna la squadra e la ripresa si apre con il gol di Gridel che sfrutta un assist di Della Venezia ed in mezza girata trova l’angolino alla destra di Crevatin. Al 3° grave disattenzione difensiva dei biancoverdi che permette a Binelli di siglare il 3 a 3 con un pallonetto. Due minuti dopo il San Luigi rimette la freccia con Ruzzier che insacca con un preciso colpo di testa su angolo di Nait. I sanluigni crescono, mentre l’undici di Jurincich fatica ad arginare le folate offensive biancoverdi. All’11° tiro cross di Zelesnicar che si infila sotto la traversa dove Crevatin non può arrivarci. Quindi nello spazio di due munti tra il 17° ed il 18° il San Luigi chiude la gara. Prima è Markovic a finalizzare uno scambio con Della Venezia, quindi è Gridel a sfruttare un cross di Della Venezia ed a siglare la rete del definitivo 7 a 3 e la proprio tripletta personale. Quindi una girandola di cambi, qualche altra occasione mancata dai biancoverdi ed un finale in cui la fa da padrone il gran caldo. In classifica i biancoverdi si confermano al secondo posto con 9 punti in compagnia del San Giovanni, a tre lunghezze dalla capolista Ancona, che però ha una partita in più.

SAN LUIGI: Paoletti, Prestifilippo, Perentin (Zelesnicar 1° s.t.), Ruzzier, Stocchi (Pribac 26° s.t.), Cesini, Franforte (Ciriello 1° s.t.), Nait (Vascotto 31° s.t.), Della Venezia (Rismondo 22° s.t.),  Gridel, Mancini (Markovic 1° s.t.). (Fontana). All. Piccinino.

3^ giornata
(3^ Andata )
25 Settembre 2011

SAN LUIGI – RANGERS  4-2 (1-1)

Marcatori: Mallog (R) 10° p.t., Taglialatela (SL) 14° p.t., Hoxha (R) 19° s.t., Grando (SL) 26° s.t., Rismondo (SL) 28° s.t., Della Venezia 32° s.t.

Vittoria in rimonta per il San Luigi nella gara casalinga con i Rangers, che i biancoverdi si aggiudicano per 4 a 2. Quanta fatica però per avere ragione degli udinesi, che giocano una gara ordinata, dimostrandosi pungenti nelle ripartenze, mentre i ragazzi di mister Piccinino non replicano la bella prestazione offerta contro l’Azzanese. La prima occasione è per Hoxha la cui mira è però sbagliata e Fontana si salva. Al 9° la replica sanluigina con Gridel che serve Grando che calcia di poco a lato. Un minuto dopo gran tiro di Mallog che si infila all’incrocio e Rangers in vantaggio per 1 a 0. Dopo un’occasione per Mancini, al 14° arriva il pareggio biancoverde con Taglialatela che servito da Grando deposita in rete da due passi. Sull’1 a 1 la partita cala di tono e solo due le note di cronaca prima dell’intervallo: una doppia occasione per Mallog e Hoxha per i Rangers, e una girata al volo di Grando di poco fuori. Nella ripresa girandola di cambi nel primo quarto d’ora e vantaggio a sorpresa degli ospiti al 19° con Hoxha che con un rasoterra beffa Fontana sul primo palo. La reazione dei sanluigini è immediata e nello spazio di due minuti ribaltano il risultato. Al 26° veloce ripartenza con palla che giunge a Grando che con un velenoso pallonetto beffa Livon. Due minuti dopo azione sulla destra e sfera a Rismondo che con un diagonale porta il parziale sul 3 a 2. Prima del triplice fischio finale il San Luigi realizza anche la quarta rete con Della Venezia su assist di Grando. In classifica i biancoverdi sono terzi con 6 punti, ma una gara in meno, rispetto alle capolista Ancona e San Giovanni che guidano a quota 9.

SAN LUIGI: Fontana, Zelesnicar (Rismondo 1° s.t.), Tommasin, Ruzzier, Stocchi, Cesini, Mancini (Della Venezia 18° s.t.), Nait, Grando (Ciriello 36° s.t.), Gridel (Franforte 12° s.t.), Taglialatela (Prestifilippo 12° s.t.). (Paoletti, Pribac). All. Piccinino.

2^ giornata
(2^ Andata )
18 Settembre 2011

AZZANESE – SAN LUIGI  0-9 (0-3)

Marcatori: Taglialatela 2° e 26° p.t., Grando 4° p.t., Taglialatela 6° s.t., Gridel 8° s.t., Della Venezia 10° e 31° s.t., Grando 22° s.t., Mancini 37° s.t.

Goleada della formazione di mister Piccinino nella gara d’esordio disputata sul terreno di Villotta di Chions e vinta per 9 a 0 sull’Azzanese. I biancoverdi disputano una gara quasi perfetta, non concedendo alcuna occasione da rete ai padroni di casa e dimostrandosi concreti e pungenti davanti. Partono forte Cesini e compagni e partita messa in cassaforte dopo soli quattro minuti grazie alle marcature di Taglialatela al 2° e di Grando al 4°. Ottenuto il doppio vantaggio i sanluigini badano a controllare la reazione dell’Azzanese, replicando con veloci ripartenze, su una delle quali al 26° Taglialatela sigla il 3 a 0 con il quale si va al riposo. Nella ripresa tanti cambi e ancora tanti gol biancoverdi. Al 6° Taglialatela realizza la terza rete personale e due minuti dopo è Gridel a mettere dentro la palla del 5 a 0. Al 10° Della Venezia entrato da pochi secondi raccoglie una corta respinta di Mossa e insacca a porta vuota. Al 22° Grando salta il portiere in uscita raccogliendo un assist di Nait per il gol del 7 a 0. Nel finale ancora due segnature che portano la firma di Della Venezia (31°) e di Mancini (37°). 

SAN LUIGI: Fontana (Paoletti 26° s.t.), Zelesnicar (11° s.t.), Tommasin, Ruzzier, Stocchi, Cesini (Pribac 24° s.t.), Rismondo (Franforte 16° s.t.), Nait, Grando (Mancini 29° s.t.), Gridel (Ciriello 20° s.t.), Taglialatela (Della Venezia 8° s.t.). All. Piccinino.

1^ giornata
(1^ Andata )
11 Settembre 2011

 

San Luigi - RIPOSA