Skip to main content

San Luigi 1 - Chiarbola Ponziana 2 (campionato Eccellenza 13° giornata)

Il ruggito del Lion(etti) spaventa il San Luigi.

 

E' un pomeriggio di sole, con la bora che concede una tregua, quello che vivono i protagonisti del derby tra San Luigi e Chiarbola Ponziana. A creare il giusto clima sono anche i temi del match: da una parte un San luigi desideroso di mantenere la sua imbattibilità nelle stracittadine e di riconquistare il terzo posto; sul versante opposto un Chiarbola Ponziana che vuole vendicare lo sgarbo dell’andata e consolidare la terza posizione allungando proprio sui biancoverdi. Aggiungiamoci i tanti ex tra le fila biancocelesti, ben quattordici sui diciannove in lista gara, e quindi ecco che le motivazioni non mancano per assistere ad un bel incontro. Ed infatti la partita non ha tradito le attese poichè si è assistito ad un match combattuto, vivace e dai toni agonistici piuttosto elevati, con il direttore di gara Lotito di Cremona sempre sul pezzo. Alla fine i tre punti sono andati al Chiarbola Ponziana, bravo a capitalizzare il mortifero uno-due firmato Lionetti, al quale il San Luigi ha opposto solamente l'acuto del bomber Marin. Mister Sandrin continua a fare i conti con l'emergenza e schiera il 4-3-3 che vede De Mattia tra i pali; Ferluga, Giovannini, Male e Ianezic in difesa; Boschetti, Massimiliano Zetto e Falleti a centrocampo; Mazzoleni, Marin e Francesco Gridel in attacco.

L'avvio di gara è contratto, con il San Luigi che fatica a sviluppare gioco per il pressing asfissiante degli ospiti e quindi ad offrire palloni giocabili alle punte, mentre sull'altro fronte il Chiarbola Ponziana è decisamente più propositivo specialmente sulla corsia di sinistra dove Millo e Marco Delmoro formano una coppia molto dinamica e di gran spinta. Non succede praticamente nulla da poter trascrivere sul taccuino fino al 24° quando il Chiarbola Ponziana usufruisce di un calcio di punizione sulla tre quarti: alla battuta va Cottiga che disegna una perfetta parabola per l'imperioso stacco aereo di Lionetti che fulmina De Mattia. E' l'epilogo di una metà di primo tempo in cui gli ospiti hanno comandato il match, anche se effettivamente il numero uno sanluigino non è praticamente mai stato chiamato in causa. Due minuti dopo proprio De Mattia combina un pasticcio leggendo tardi e male la traiettoria della conclusione dal limite di Lionetti che si insacca beffarda alle spalle dell'estremo difensore biancoverde: "robe de Matti(a)" sentenzia qualcuno in tribuna. Sotto di due reti il San Luigi si scuote ed al 28° sul sinistro dal limite di Marin è bravo Gianluca Zetto a togliere la palla dall'incrocio. Alla mezz'ora Giovannini innesca sulla sinistra Falleti, la cui conclusione di prima intenzione finisce sull'esterno della rete. Mister Sandrin cerca di dare una scossa ai suoi ricorrendo a due cambi al 34°, quando toglie Francesco Gridel e Boschetti per dare spazio a Caramelli e Trevisan e ridisegnando un 4-2-3-1 più offensivo. Crediamo che i due sostituiti non escano per demeriti propri ma per la necessità di modificare l'assetto tattico. E la mossa viene subito premiata al 37° quando Giovannini taglia il campo con un gran lancio che pesca Marin sul secondo palo, il cui piattone trafigge Gianluca Zetto. Svantaggio dimezzato e partita rimessa in gioco dai padroni di casa. Al 43° corner per il Chiarbola Ponziana con Cottiga che indirizza la sfera direttamente in porta, bravo De Mattia a non farsi sorprendere ed a smanacciare. Ribaltamento di fronte ed è Ianezic a tentare la conclusione dalla distanza con palla leggermente troppa alta. Si va così all'intervallo con il Chiarbola Ponziana in vantaggio per 2 a 1.

Alla ripresa delle ostilità i protagonisti sono sempre gli stessi ventidue della prima frazione. Parte subito deciso il San Luigi che va vicinissimo al pareggio al 2° quando su un cross dalla sinistra di Mazzoleni, Marin viene lasciato colpevolmente libero di colpire di testa dai centrali biancocelesti, ma la palla si stampa beffarda sulla traversa. Doppietta negata al bravo Jeremy dalla dea bendata. I toni si accendono con il passare dei minuti, tanto che fioccano i cartellini gialli che alla fine saranno ben otto. Al 13° mister Sandrin richiama in panchina Falleti ed inserisce Angotti, bravo ad entrare subito in partita ed a prendere in mano le redini del gioco. San Luigi nuovamente vicino al pareggio al minuto 18, quando Male da oltre metà campo cerca di sorprendere Gianluca Zetto con una velenosa parabola che sfiora la traversa: probabilmente avesse centrato lo specchio della porta sarebbe stato 2 a 2. Al 23° nuovo cambio tra le fila biancoverdi con Vagelli che entra al posto di Ferluga per un San Luigi sempre più a trazione anteriore. Due minuti più tardi Mazzoleni  difende caparbiamente palla sulla linea di fondo e mette al centro un invitante pallone per Marin, il quale all'altezza dell'area piccola svirgola mancando clamorosamente l'occasione per pareggiare. La gara ha preso ormai una piega ben definita con il San LUigi che attacca ed il Chiarbola Ponziana che si difende con ordine, ricorrendo anche all'esperienza dei suoi "veterani" per smorzare il ritmo del match. Al 35° si rivedono gli ospiti dalle parti di De Mattia, con un cross di Blasina che pesca Menichini bravo nel colpire di testa ma sfortunato poichè De Mattia compie un'autentica prodezza respingendo d'istinto. Al 40° spazio anche ad Alessandro Gridel che rileva Trevisan. L'ultima opportunità per ristabilire l'equilibrio per i biancoverdi, a proposito maglia nuova per l'occasione con spazio anche al nuovo sponsor STEP, arriva a due minuti dal 90° con un tiro a botta sicura di Massimiliano Zetto che trova la provvidenziale deviazione di Forza, utile a far si che la palla finisca a fil di traversa a portiere ormai battuto. In pieno recupero con il San Luigi tutto sbilanciato in avanti è Menichini a divorarsi il 3 a 1 calciando alto dal limite al termine di una fuga solitaria, ma sarebbe stato un castigo troppo severo per il San Luigi. Alla fine giusto tripudio tra le fila ospiti per una vittoria firmata dalla doppia prodezza di Lionetti, ma conseguito soprattutto grazie alla maggior esperienza dei ragazzi di mister Roviglio, a cui ha fatto da contraltare la mancanza di abitudine dei tanti giovani biancoverdi a giocare a certi livelli. Il tempo per Mister Sandrin per lavorare su una squadra dall'elevato livello tecnico e tattico c'è, quindi basta avere un po' di pazienza e recuperare infortunati che possono dare un contributo importante, affinché i risultati arrivino.

In classifica il San Luigi è sesto con 19 punti staccato di una lunghezza dalla coppia formata da Zaule Rabuiese e Virtus Corno e di cinque dal Chiarbola Ponziana. Al comando sempre il Torviscosa con 37 punti, quattro più della Pro Gorizia. 

SAN LUIGI - CHIARBOLA PONZIANA  1-2 (1-2)

Marcatori:  Lionetti (CP) 24' e 26', Marin (SL) 37' pt.

SAN LUIGI: De Mattia, Ferluga (Vagelli 23' st), Ianezic, Male, Zetto Massimiliano, Giovannini, Falleti (Angotti 13' st), Boschetti (Caramelli 34' pt), Marin, Mazzoleni, Gridel Francesco (Trevisan 34' pt; Gridel Alessandro 40' st). (Andreasi, de Lindegg, Marzi, Guanin). All. Sandrin.

CHIARBOLA PONZIANA: Zetto, Berisha Florent (Forza 15' st), Millo, Stipancich, Blasina, Ferro (Bellato 29' st), Montestella (Delmoro Luca 34' st), Delmoro Marco, Lionetti (Casseler 10' st), Cottiga, Menichini. (Musolino, Berisha Argent, Surez, Lonzarich). All. Roviglio.

Arbitro: Lotito di Cremona.

Ammoniti: Millo (CP) 17', Francesco Gridel (SL) 22', Mazzoleni (SL) 40' pt; Ferro (CP) 9', Caramelli (SL) 19', Montestella (CP) 21', Blasina (CP) 29', Menichini (CP) 41' st.

Guarda gli highlights della partita: riprese di Massimiliano Falleti Manina

Valter Gridel